Profilo utente

Massimo Blocca account

max1965@bookwyrm.it

Registrato 5 ore fa

Leggo un pò di tutto, ma Fantasy e SciFy sono i miei generi preferiti

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

ha recensito The Hope of Elantris di Brandon Sanderson (Elantris, #1.5)

Brandon Sanderson: The Hope of Elantris

The following is a short story I wrote in the Elantris world back in January …

None

Un racconto breve (molto breve), scritto per coprire un buco nella storia di Elantris o, meglio, per raccontare alcuni fatti che furono cancellati dal libro principale per non appesantirlo. Il racconto non aggiunge molto, in quanto il contesto è noto e anche la fine è nota. Ma è comunque interessante capire come si svolsero alcune azioni, viste da un altro punto di vista. Leggerlo o non leggerlo cambia poco, ma è una fatica di poco tempo!

N. K. Jemisin: Il Cielo di Pietra (Italian language, 2021, Mondadori)

Vincitore del Premio Hugo 2018. Miglior romanzo

L'emozionante conclusione della trilogia La Terra Spezzata.

None

Conclusione del ciclo all'altezza delle aspettative. Non c'è nulla di scontato fino alla fine. I vari pezzi del puzzle vanno a posto con le necessarie spiegazioni che illustrano cosa è successo in passato e cosa ha originato il mondo attuale. Non è un libro travolgente, non c'è azione mozzafiato, ma ci sono dialoghi e interazioni - frammentate ad azione - che fanno scivolare il tutto verso una conclusione non scontata. A voler essere pignoli, forse ci sono troppi flashback che spezzano un pò il ritmo. Lo stile è molto buono e non stanca il lettore.

Philip K. Dick: Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Il romanzo che ha ispirato Blade Runner (Italian language, 2000)

It was January 2021, and Rick Deckard had a license to kill. Somewhere among the …

None

Libro attualissimo nonostante l'età. Molti temi sembrano affrontati oggi, primi fra tutti l'ambiente e il rapporto con le macchine. La storia è semplice e non presenta particolari complicazioni, per cui non è la conclusione a tenere il lettore in sospeso. E' l'atmosfera che avvince: cupa, ma a tratti ironica, distopica con un labile confine - spesso indistinguibile - tra uomo e macchina. L'uomo ha fatto un disastro sulla Terra e adesso emigra nello spazio, ma usa degli schiavi (gli androidi) che cercano disperatamente di essere liberi. In sintesi, bello il libro e bello il film, cosa difficile da realizzare!

Valerio Massimo Manfredi: Lo scudo di Talos (Italian language, 1990, Mondadori)

Storpio, e per questo abbandonato dalla famiglia, lo spartano Talos sembra condannato a una vita …

None

Non male. Il libro è diviso in due parti: a me è piaciuta di più la prima, mentre la seconda mi è sembrata un pò forzata, più monotona e lenta e troppo prevedibile (tranne la conclusione!). Non sono un esperto di questo periodo storico, però l'intreccio di storia e leggenda mi è piaciuto. Lo stile dell'autore è molto asciutto, ma per me è un vantaggio, perchè rende il testo sempre scorrevole. La narrazione dei fatti - che mi sembra tutta di fantasia - si intreccia con avvenimenti realmente accaduti, rendendo la lettura interessante.

Oryx and Crake is at once an unforgettable love story and a compelling vision of …

None

Sufficienza stiracchiata. Non mi è piaciuta per niente la prima parte, troppo lenta e senza nulla a stuzzicare il lettore. Meglio dalla metà in poi, ma aspettavo di più. Romanzo distopico, dove si scopre la realtà della vita sulla Terra pagina dopo pagina, con parecchi spunti interessanti (la divisione tra ricchi e poveri, la ricerca genetica per creare persone migliori e più controllate, il continuo conflitto tra la logica degli scienziati e la realtà fatta anche di sentimenti) e un scopo finale troppo radicale: eliminare l'attuale genere umano per ricrearne uno geneticamente modificato privo di sofferenze. Il romanzo non si conclude e inevitabilmente rimanda alla seconda puntata!

Stephen King: La sfera nel buio. La torre nera (Italian language, 2003)

None

Decisamente migliore - e di tanto - dei primi tre libri della serie. La storia è sostanzialmente un enorme flashback della vita di Roland, necessario per chiarire tanti aspetti ancora in sospeso. Amore, coraggio, gioventù, esuberanza, avventatezza, tutto ben amalgamato. A voler trovare qualche aspetto negativo, segnalo l'ampiezza del flashback, che occupa praticamente l'80% del libro in maniera continuativa. Ma la storia principale non ne risente e io l'ho trovato avvincente. Quasi tutti i personaggi (principali e secondari) sono ben caratterizzati, con proprie specificità che ne mettono in risalto la personalità. Mi aspetto grandi cose dalla prosecuzione della saga!

ha recensito Le Brigate Fantasma di John Scalzi (Gargoyle extra -- 10)

John Scalzi: Le Brigate Fantasma (Italian language, 2013, Gargoyle Srl)

When humanity is threatened by an alliance of three adversarial races who would halt the …

None

Un libro onesto, ma non entusiasmante. Mi era piaciuto di più "Morire per vivere". Qui si gioca sempre sui limiti dell'eticità, con i soldati delle Forze Speciali creati dal nulla già operativi e senza particolari freni. Il protagonista è forse il più umano di tutti e presenta limiti, ma anche punti di forza che alla fine conducono ad un finale facilmente prevedibile.

Ilaria Tuti: Fiore di roccia (Hardcover, 1986, G.E.V., 1986.)

Quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. Il fragore delle bombe austriache …

None

Bello, struggente e commovente. Un libro quasi poetico, lento nel racconto con capitoli molto corti, ma crea tensione e attesa. E' un racconto dove le donne sono protagoniste assolute, dove mostrano tutta la loro generosità e dove la guerra mostra invece tutta la sua inutilità. I protagonisti sono bellissimi e - sia i buoni che i cattivi - caratterizzati molto bene, ognuno nella sua parte. Mi è piaciuto molto!

ha recensito Il Portale degli Obelischi di N. K. Jemisin (La Terra Spezzata. Vol. 2)

N. K. Jemisin: Il Portale degli Obelischi (Italian language, 2020, Mondadori)

Vincitore del Premio Hugo 2017. Miglior romanzo

Il secondo capitolo della trilogia della Terra …

None

Avevo paura fosse un libro di transizione verso la conclusione della trilogia, ma mi sono ricreduto. Mi è piaciuto un pò meno de La quinta stagione, perchè è più lento nella prima parte ed è più lineare e si capisce lo sviluppo della storia senza dover attendere la fine del libro, ma la trama è molto ben costruita e ti trovi subito parte dell'avventura, parteggiando per tuoi personaggi preferiti. I personaggi sono molto ben caratterizzati, ognuno con i suoi aspetti positivi e negativi: anche i buoni sono parzialmente cattivi! Tutto converge verso la conclusione: i mangiapietra, i custodi e i "rogga": non resta che leggere l'ultimo volume!

ha recensito Ubik di Philip K. Dick (Cult)

Philip K. Dick: Ubik (Paperback, Italiano language, 2021, Mondadori)

None

Storia veramente originale. Lo stile risente dell'età del libro (1969), ma nulla toglie l'interesse e niente è scontato. Quando pensi di aver capito come andrà a finire, la storia cambia direzione! Non c'è tanta fantascienza in senso stretto, ma il continuo alternarsi tra morto o non morto stuzzica il lettore. Belli e ben variegati i personaggi. Alla fine, mi resta il dubbio su Ubik: è una spray molto particolare, ma da dove viene e con chi funziona (solo per i morti?) non l'ho ben capito. Sicuramente da leggere!

ha recensito Mondo senza fine di Ken Follett (Kingsbridge, #2)

Ken Follett: Mondo senza fine (Hardcover, Italiano language, 2007, Mondadori)

È il 1327. Il giorno di Ognissanti, quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato …

None

Il solito librone di Follett, con le innumerevoli disavventure dei protagonisti, ma alla fine la giustizia trionfa e quasi tutto si risolve per il meglio. Anche se è complessivamente una lettura piacevole, mi è sembrato di rivivere due secoli dopo quanto avvenuto nel libro precedente. C'è il solito conflitto tra la chiesa e la città e i protagonisti riprendono le caratteristiche di quelli precedenti. Comunque, complessivamente il libro si legge bene e la parte storica è molto ben rappresentata.

Frank Herbert: La rifondazione di Dune (Italian language, 2000)

None

Senza infamia e senza lode. Il solito mix, ma servito meglio del solito. I personaggi sono meglio sviluppati del precedente volume (di cui continuano la storia), ma siamo temporalmente troppo lontani dal Dune originale e non si respira l'atmosfera avvincente dei primi volumi del ciclo. Comunque, la storia scorre bene. Finale a sorpresa, a cui probabilmente dovevano seguire altri volumi. Ci ha pensato il figlio a finire il tutto.

ha recensito Ready Player Two di Ernest Cline (Ready Player One, #2)

Ernest Cline: Ready Player Two (Hardcover, Italiano language, 2021, Mondadori)

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, …

None

Sostanzialmente una delusione. Anche se il libro si legge bene e con facilità, siamo molto lontani dal precedente Player One. E' una specie di ripetizione della trama e quindi manca l'effetto novità e in più c'è tanta superficialità. Anche i temi più interessanti (cambiamento climatico, dipendenza dalla tecnologia. ecc.) non vengono approfonditi in maniera adeguata. La maledizione del sequel ha colpito ancora!

ha recensito Nella quarta dimensione di Cixin Liu (Memoria del passato della Terra, #3 di 3)

Cixin Liu: Nella quarta dimensione (Paperback, Italiano language, 2018, Mondadori)

A mezzo secolo dall'Ultima Battaglia sembra essersi creato un equilibrio tra terrestri e Trisolariani: i …

None

A mio giudizio, il migliore della trilogia. E' molto meno noioso ed è ben raccordato con gli avvenimenti dei due libri precedenti. La protagonista è una donna, ma non sempre fa bella figura, anzi sembra prendere sempre decisioni sbagliate. Comunque, si integra bene con gli altri coprotagonisti e il racconto è abbastanza vario da interessare il lettore. La storia è di grande respiro e nella seconda metà va oltre lo scontro tra terrestri e trisolariani, estendendosi in un futuro remoto con altre civiltà extraterrestri coinvolte e con sviluppi inaspettati. Il tutto sempre infarcito di nozioni scientifiche di ogni tipo, dalla propulsione a curvatura al passaggio tra varie dimensioni. Bello il finale.

Stephen King: Terre desolate. La torre nera (Italian language, 2003)

The Dark Tower III

Part III of an epic saga. Roland and his companions, …

None

Dopo la delusione del primo romanzo della serie, il tutto migliora. Già il secondo è un bel libro e questo terzo volume è decisamente bello. E' vero che ormai i personaggi sono conosciuti e quindi King può velocizzare la trama che risulta molto più godibile. L'ambientazione è perfetta: non si ha nessuna difficoltà a calare i protagonisti nell'ambiente e si riesce a visualizzare con facilità come si muovono. Il libro è lungo, ma si legge senza difficoltà: l'ho trovato scritto meglio degli altri due volumi, ma è una mia opinione. Belli i salti temporali, con il piccolo Jake che ritorna nel mondo di Roland dal futuro (passato?). E non è solo un fantasy: c'è horror, mistero, avventura e un pò di fantascienza!