Una lista ragionata di storiografie analitiche e storie orali (con qua e là qualche testimonianza diretta registrata in contemporanea ai fatti) sul grande decennio dell'antagonismo politico in Italia, dalle prime tensioni sindacali e auto-organizzate all'inizio degli anni Sessanta alla repressione cruenta dei primi anni Ottanta, andando oltre e contro la ricostruzione securtaria per cui il decennio '68-'77 rappresentò meramente degli "anni di piombo" di violenza gratuita. Per quanto possibile, sono privilegiati i testi panoramici su dinamiche di rilievo nazionale e le monografie su episodi locali e personali che però o hanno avuto ramificazioni ampie ed evidenti o sono emblematici di tendenze nazionali; qua e là sono incluse trattazioni di figure ed episodi "marginali" in sé, ma utili a comprendere le cause e gli effetti a lungo termine di questa grande stagione. Come si noterà, il grosso dei testi è pubblicato da case editrici specializzate (Alegre, Mimesis, Red Star Press, Agenzia …
Antagonismo in Italia: 1967-1978 (e oltre) Pubblico
Creato e curato da cretinodicrescenzago
Una lista ragionata di storiografie analitiche e storie orali (con qua e là qualche testimonianza diretta registrata in contemporanea ai fatti) sul grande decennio dell'antagonismo politico in Italia, dalle prime tensioni sindacali e auto-organizzate all'inizio degli anni Sessanta alla repressione cruenta dei primi anni Ottanta, andando oltre e contro la ricostruzione securtaria per cui il decennio '68-'77 rappresentò meramente degli "anni di piombo" di violenza gratuita. Per quanto possibile, sono privilegiati i testi panoramici su dinamiche di rilievo nazionale e le monografie su episodi locali e personali che però o hanno avuto ramificazioni ampie ed evidenti o sono emblematici di tendenze nazionali; qua e là sono incluse trattazioni di figure ed episodi "marginali" in sé, ma utili a comprendere le cause e gli effetti a lungo termine di questa grande stagione. Come si noterà, il grosso dei testi è pubblicato da case editrici specializzate (Alegre, Mimesis, Red Star Press, Agenzia X, Milieu, DeriveApprodi) e, se da un lato è legittimo ipotizzare la capziosità di tali studi, dall'altro va ricordato che la produzione mainstream sul tema è ampiamente di parte: si è deliberatamente proposto un contraltare.
-
Pino: Vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani, Niccolò Volpati, Silvia Pinelli, e 1 altro
Era la notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 quando il ferroviere anarchico e partigiano Giuseppe Pinelli, detto …
-
I giorni della rivolta di Claudio Bolognini
Proviamo ad alzare una barricata. È l’unico modo per tentare di fermarli. L’unico sistema che conosciamo per cercare di fermare …
-
L'orda d'oro 1968-1977 di Nanni Balestrini, Primo Moroni
A fronte di un panorama politico che ha visto crollare in pezzi il sistema dei partiti e incrinarsi istituzioni fondamentali …
-
Trilogia della celtica di Nicola Rao (Trilogia della celtica, #1-2-3)
Trilogia della celtica raccoglie in un unico volume, con aggiornamenti e nuovo materiale, i tre libri bestseller di Nicola Rao …
cretinodicrescenzago dice: Se si vogliono leggeree tre libri sul tema, che il terzo sia questa trilogia di inchieste in cui viene ricostruita la rifondazione e sopravvivenza del movimento fascista dopo la sconfitta del '45, con ampia enfasi sui progetti golpisti neri elaborati fra anni Sessanta e Settanta.
-
1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile di Mimmo Franzinelli, Alessandro Giacone
Il 1960 è una data cruciale nella storia politica italiana del secondo dopoguerra: mentre il cinema vive il suo periodo …
cretinodicrescenzago dice: Nel 1960 la Democrazia Cristiana stipula un patto informale con i neofascisti del Movimento Sociale Italiano, e le forze di sinstra insorgono: guerriglia a Genova, manifestanti ammazzati dalla polizia a Reggio Emilia, Licata, Palermo e Catania. È finita la pacificazione nazionale.
-
La luna sotto casa di Primo Moroni
CONTIENE CD AUDIO DI UNA CONFERENZA DI PRIMO MORONI
La luna sotto casa narra la storia sociale di Milano, dall’immediato …
cretinodicrescenzago dice: In bene e in male, Milano è stata l'epicentro del Movimento almeno dalla strage di Piazza Fontana. Questo testo ricostruisce le condizioni che a partire dal Dopoguerra hanno determinato questa natura pionieristica, e gli sviluppi locali che poi hanno fatto scuola nel resto d'Italia.
-
Gianni Rodari di Lorenzo Iervolino
Piemontese di nascita, lombardo di adozione, Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni, non è “solo” l’autore di un’opera vastissima e variegata, …
cretinodicrescenzago dice: Per assurdo che possa sembrare, il Movimento del '68 in Italia non si sarebbe mai innescato senza la democratizzazione della scuola pubblica nel Dopoguerra, e quel processo di riforma si deve alle e ai docenti militanti... per cui sì, il lavoro pedagogico di Rodari è parte di questa Storia.
-
Brigate rosse: un diario politico di Silvia De Bernardinis
Un diario inedito dall’interno delle Brigate Rosse. A cura di Silvia De Bernardinis
Il primo rendiconto critico e autocritico della …
-
1969. L'assemblea operai studenti di Alberto Pantaloni
Il volto ribelle della classe operaia.
Sulla base di fonti d’archivio, alcune delle quali poco o mai utilizzate, questo volume …
cretinodicrescenzago dice: A formare un trittico ideale con Balestrini e Ferrero, Pantaloni ricostruisce la collaborazione permanente fra gli operai della Fiat, i gruppi studenteschi di Torino e le organizzazioni extraparlamentari già esistenti, sintesi che avrebbe portato anche in Italia delle mobilitazioni davvero di massa.
-
I ragazzi della Barriera di Claudio Bolognini
Con diciotto spericolate rapine alle spalle, i protagonisti di questa vicenda riempirono le prime pagine dei quotidiani dopo l’ultimo sanguinoso …
cretinodicrescenzago dice: Per lo Stato assassini e rapinatori, per parte loro combattenti anarchici in continuità con l'azione diretta di inizio secolo e del Dopoguerra, sicuramente Cavallero e Notarnicola tracciarono una strada dei futuri extraparlamentari.
-
Il movimento femminista in Italia di Fiamma Lussana
Una storia del movimento femminista italiano non è stata mai scritta. Il motivo principale di questa lacuna storiografica è che …
cretinodicrescenzago dice: In Occidente la "seconda ondata" del femminismo politicamente organizzato iniziò a montare negli anni Sessanta e raggiunse una potenza dirompente col Movimento del '68. Questo bignami studia il femminismo italiano proprio nella fase originaria antagonista, fino alla Repressione degli anni Ottanta.
-
L'utopia concreta di Franco Schirone (Utopia concreta, #1)
Interventi di: Mara Redeghieri, Roberto Brioschi, Cosimo Scarinzi, Giulio Legnani, Enrico Moroni, Marinella Vignolo, Francesco 'Kukki' Santini, Antonio Pagliarone, Giovanni …
cretinodicrescenzago dice: Nella vulgata mainstream, il Movimento dal '70 in poi è derubricato a "terroristi comunisti"; molta storiografia seria rimane ristretta alle organizzazioni operaiste in dialettica con il Partito Comunista Italiano; questo studio in due volumi analizza invece le reti di militanza anarchiche.
-
cretinodicrescenzago dice: Composto a ridosso dei fatti sulla base di testimonianze dirette, questo romanzo fotografa la situazione dei migranti meridionali a Torino al termine degli anni '60, gli scioperi auto-organizzati a Mirafiori e la battaglia di Corso Traiano – era iniziato l'Autunno Caldo.
-
Da sempre in Italia in narrativa vale l’equazione lavoro + scrittura = letteratura industriale. Eppure le opere di Ottieri e …
cretinodicrescenzago dice: Le memorie pubblicate nel '78 da un operaio metalmeccanico pugliese, perfetta fotografia di quale fosse la vita di un proletario politicizzato e militante in quel Meridione mantenuto marginale sia dallo Stato, sia dai Movimenti delle grandi città del Nord.
-
Formidabili quegli anni di Mario Capanna
Prefazione di Camilla Cederna
Sono passati cinquant’anni ma il Sessantotto – il «rasoio che separò il passato dal futuro», come …
cretinodicrescenzago dice: Mario Capanna fu il leader delle manifestazioni universitarie di Milano nel 1968 e strutturò i manifestanti nel gruppetto sovietista chiamato Movimento Studentesco, che dopo le sue dimissioni diverrà il Movimento dei Lavoratori per il Socialismo (o MLS). Questo testo racconta il "suo" Sessantotto.