prealpinux rated Colpo di scena: 3 stars
Colpo di scena by Peter Lovesey
Il pubblico del Theatre Royal di Bath si attende uno spettacolo straordinario da Clarion Calhoun, celebre cantante pop al debutto …
Girovago digitale: qui su Bookwyrm parlo delle mie letture 📚 · Altrove: prealpinux.com/links 🚀
This link opens in a pop-up window
Il pubblico del Theatre Royal di Bath si attende uno spettacolo straordinario da Clarion Calhoun, celebre cantante pop al debutto …
Un libro che fa riflettere su anzianità e solitudine. Crudo e realistico. Sono sicuro che ora che ho terminato il libro sarà necessario del tempo per farmelo "digerire".
Quando ti trovi davanti ad una grande penna te ne accorgi subito. Sciascia è in grado di eseguire acrobazie con la sua scrittura elegante ma non leziosa. E' stato quindi bello lasciarmi trasportare dalle considerazioni critiche (e mai banali) di questo autore.
Personaggi ben delineati anche a livello psicologico in questo giallo francese. Non saprei dire cosa sia stato a farmelo pensare, ma la scrittura mi ricorda vagamente Georges Simenon.
Libro che parla di disagio mentale e della condizione dei "manicomi" nella Svezia di alcuni decenni fa. Lo consiglio se vi interessano questi temi che sono stati rimossi dalla memoria collettiva (anche italiana).
Questo è il secondo libro della serie "I delitti del casello". Si legge senza fatica anche se il primo volume della serie mi era piaciuto di più. Valuterò se proseguire.
Qui si parla di campane e campanari come si può evincere già dal titolo. E c'è pure un delitto, anche se qui contano forse più i dialoghi e le descrizioni che le indagini e la soluzione dell' omicidio.
Come sempre Georges Simenon è in grado di destreggiarsi con maestria nell'arte della scrittura grazie a trame mai banali e personaggi dal profilo psicologico credibile. Alcuni autori contemporanei dovrebbero prenderne nota...
Questo è un reboot di un vero classico del giallo, ovvero della coppia di investigatori più famosa al mondo quali Sherlock Holmes e il dottor John Watson. La particolarità è che la storia è ambientata in un futuro distopico molto simile all'Inghilterra vittoriana, dove il crimine dilaga e le nuove tecnologie si fondono con quelle più arcaiche. Consiglio questo audiolibro a chi è in cerca di puro intrattenimento, invece se siete "puristi" della serie classica probabilmente vi conviene lasciar perdere.
"Si tratta, credo, della più completa collezione di motivi mortuari che sia mai stata allineata nella pagina di un romanzo." …
E' un libro giallo un po' datato (è stato pubblicato per la prima volta nel 1941), ma che si legge senza particolari difficoltà. Data l'ambientazione invernale si presta alla lettura particolarmente durante tale stagione. 🥶⛄