Recensioni e commenti

Damiana Atzeni Blocca account

damiana85books@bookwyrm.it

Registrato 2 mesi, 3 settimane fa

In trasloco da Goodreads, dove avevo lo status di librarian. Ora esploro il Fediverso libresco, vediamo un po' come va...

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

ha recensito Pista nera di Antonio Manzini

Antonio Manzini: Pista nera (Italian language, 2013)

L'erede di Montalbano, ma anche no

Alzi la mano chi di voi non conosce Rocco Schiavone, il commissario, pardon vicequestore più irriverente, antipatico, scorretto, donnaiolo, insolente, maschilista d’Italia! Ebbene, scordatevi Salvo Montalbano, Corrado Cattani et similia. Antonio Manzini ci descrive un vicequestore totalmente diverso dall’ordinario. E vi conquisterà, garantito. Il romanzo, come tutti gli altri legati a Schiavone, è ambientato ad Aosta, città dove il nostro eroe è stato trasferito da Roma per motivi disciplinari, dove una sera un giovane, impegnato nel rifacimento serale delle piste da sci, senza volerlo investe qualcosa con il suo gatto delle nevi. Questo qualcosa si scopre essere un cadavere. E così Schiavone deve recarsi sul posto, a Champoluc, dove la neve regna sovrana, le Clarks diventano subito fradice e il loden è totalmente inadeguato a proteggerlo dal freddo. Avevo questo romanzo nella wishlist da anni (credo da quando uscì la prima stagione della serie Tv su Rai2) e finalmente mi …

ha recensito Winter di Marissa Meyer (The Lunar Chronicles)

Marissa Meyer: Winter (Hardcover, Feiwel and Friends)

Princess Winter is admired by the Lunar people for her grace and kindness, and despite …

Recensione della saga Cronache lunari

Avevo iniziato a leggere i libri della saga “Cronache lunari” nel 2016 e l’avevo dovuta interrompere perché mancavano la traduzione degli ultimi due libri, che ho letto in questi mesi. Questa saga mi ha conquistata subito per il suo sapiente mix: è infatti un misto di retelling, cyberpunk, fantascienza e alternative universe, con una spolverata di romanticismo che non guasta. Cronache lunari inizia con Cinder, il retelling di Cenerentola. Ma dimenticatevi la favola della Disney. Siamo nel 126esimo anno della Terza Era. Il mondo è stato distrutto dalla Quarta guerra mondiale, è tecnologicamente avanzato ed è devastato dal morbo della letumosi, che lascia scarsissime possibilità di sopravvivenza. Cinder è un meccanico di Nuova Pechino, capitale del Commonwealth Orientale. Ed è una cyborg, sopravvissuta a un incendio che le ha devastato il 26% circa del suo corpo, abituata alla sua vita solitaria e agli sguardi sprezzanti di chi la circonda, in …

Lev Tolstoj: Guerra e pace (Hardcover, Italiano language, 1991, Famiglia cristiana)

Edizione pubblicata da Famiglia cristiana senza ISBN

Terminato il primo libro. Posso già dire che come romanzo lo trovo piuttosto "affollato", sono presenti così tanti personaggi che faccio fatica a tenerli tutti a mente. In più, l'edizione realizzata da Famiglia cristiana è piena di errori di stampa: parole scritte male, doppie dove non servono e lettere mancanti.

Leonardo G. Luccone: Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto (Paperback, Italiano language, 2020, Laterza)

«Riappropriamoci delle nostre parole, e dei binari che le fanno scorrere felici. Avviciniamoci alla punteggiatura …

Punti, virgole e punti e virgole

Questione di virgole è un libro che mi è stato consigliato durante il corso per correttore di bozze che ho seguito qualche mese fa. In realtà me ne hanno consigliati diversi e questo è il primo con cui ho deciso di approcciarmi. Nel complesso sono rimasta piuttosto soddisfatta, anche se il gran numero di esempi citati nel libro mi ha un po' frastornata e mi ha distolto l'attenzione dal comprendere le regole citate nel libro. Forse l'unica pecca è questa: l'autore ha preferito la numerosità degli esempi all'analisi dei singoli casi. Avrei preferito un numero ridotto di esempi e un maggiore approfondimento dell'analisi delle regole. La ritengo comunque un'ottima pubblicazione, sarebbe perfetto per essere adottata nelle scuole: gli studenti acquisirebbero, oltre alle regole, anche la padronanza di un proprio stile personale nella scrittura. L'autore del libro nel complesso adotta uno stile scorrevole, di facile comprensione, che chiarisce i dubbi sull'ortografia …

Burt Hirschfeld: Dallas (Hardcover, Italiano language, 1982, Euroclub)

Dallas: un secolo fa ancora avamposto di frontiera della Repubblica del Texas. Ora una delle …

Recensione de Gli Ewing di Dallas

Un libro per chi ha nostalgia di una delle serie televisive più famose che siano mai state trasmesse. Dallas (il titolo originale è The Ewing of Dallas) è il primo di tre libri pubblicati nell'ottobre del 1980, tratta dalla famosa serie televisiva omonima, proprio nel periodo in cui stava iniziando a diventare molto popolare (gli altri due libri erano intitolati "Le quotazioni di J.R. Ewing" e "L'album della famiglia Dallas", qui in Italia intitolati più banalmente "Gli uomini di Dallas" e "Le donne di Dallas"). E' un romanzo con gli stessi personaggi e le stesse ambientazioni della serie, che aggiunge dettagli e situazioni che in Tv non si trovano. La storia si apre subito dopo che J.R. Ewing viene colpito da uno sparo, poi ripercorre gli eventi che hanno portato alla sparatoria stessa, con J.R. che si fa nemici a destra e manca. Non anticipo altri dettagli della trama: chi …

Andrzej Sapkowski: La Signora del Lago (Editrice Nord)

L'inverno si avvicina. Stremati, Geralt e i suoi compagni sono costretti a fermarsi a Toussaint, …

Recensione dei racconti e dei romanzi della Saga dello strigo Geralt

Ho conosciuto la Saga dello strigo Geralt quasi per caso, a differenza di chi l’ha conosciuto tramite il videogioco The Witcher o la serie televisiva di Netflix. Amo il fantasy, è il mio genere preferito, ma questi libri sono piuttosto particolari. La saga inizia non con i canonici romanzi, ma con due serie di racconti, pubblicati in Polonia su alcune riviste specializzate. Il primo libro inizia con il nostro protagonista (un umano mutato geneticamente da bambino, capace di uccidere mostri e realizzare incantesimi) convalescente nel tempo della dea Melitele, gestito da Madre Nenneke. Da qui si dipanano tutta una serie di racconti dove le vicende sono interessanti (alcune sono riprese da fiabe che conosciamo anche noi), ma i personaggi non sono approfonditi e gli ambienti sono abbozzati. Il secondo libro procede sulla stessa linea del secondo ma le storie sono più scorrevoli da leggere, i racconti non hanno lo scarto …

Ornella Vanoni, Pacifico: Vincente o perdente (Paperback, Italiano language, La Nave di Teseo, La Repubblica)

Ho avuto una vita difficile, dolorosa. E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto.

Per noi è una puntata difficile, perché abbiamo perso un compagno di giochi.

Mi trovo a scrivere una recensione a un libro che non pensavo di leggere così presto, scritto da un'artista che ci ha lasciato improvvisamente. E mi sento proprio come Fabio Fazio, quando fu raggiunto dalla notizia nel cuore della notte: non trovo le parole giuste per farlo. Quando ho saputo della morte di Ornella Vanoni, l'indomani mattina, all'inizio non ci volevo credere, istintivamente l'avevo bollata come fake news. Ho realizzato veramente che Ornella era scomparsa la domenica, durante la trasmissione Che tempo che fa. Da lì, la necessità di leggere il suo libro, scritto a quattro mani insieme al cantante Pacifico, con cui, tra le altre cose, aveva cantanto a Sanremo Imparare ad amarsi. Ho imparato ad apprezzare Ornella Vanoni solo di recente, proprio in seguito alla partecipazione dell'artista nel cast fisso della trasmissione condotta da Fazio sul Nove. Con i suoi interventi sinceri, onesti e dissacranti, ha allietato la …