Profilo utente

Damiana Atzeni Blocca account

damiana85books@bookwyrm.it

Registrato 2 mesi fa

In trasloco da Goodreads, dove avevo lo status di librarian. Ora esploro il Fediverso libresco, vediamo un po' come va...

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di Damiana Atzeni

Letture correnti

Obiettivo di lettura 2025

Completato! Damiana Atzeni ha letto 29 di 26 libri.

Andrzej Sapkowski: La Signora del Lago (Editrice Nord)

L'inverno si avvicina. Stremati, Geralt e i suoi compagni sono costretti a fermarsi a Toussaint, …

Recensione dei racconti e dei romanzi della Saga dello strigo Geralt

Ho conosciuto la Saga dello strigo Geralt quasi per caso, a differenza di chi l’ha conosciuto tramite il videogioco The Witcher o la serie televisiva di Netflix. Amo il fantasy, è il mio genere preferito, ma questi libri sono piuttosto particolari. La saga inizia non con i canonici romanzi, ma con due serie di racconti, pubblicati in Polonia su alcune riviste specializzate. Il primo libro inizia con il nostro protagonista (un umano mutato geneticamente da bambino, capace di uccidere mostri e realizzare incantesimi) convalescente nel tempo della dea Melitele, gestito da Madre Nenneke. Da qui si dipanano tutta una serie di racconti dove le vicende sono interessanti (alcune sono riprese da fiabe che conosciamo anche noi), ma i personaggi non sono approfonditi e gli ambienti sono abbozzati. Il secondo libro procede sulla stessa linea del secondo ma le storie sono più scorrevoli da leggere, i racconti non hanno lo scarto …

Ornella Vanoni, Pacifico: Vincente o perdente (Paperback, Italiano language, La Nave di Teseo, La Repubblica)

Ho avuto una vita difficile, dolorosa. E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto.

Per noi è una puntata difficile, perché abbiamo perso un compagno di giochi.

Mi trovo a scrivere una recensione a un libro che non pensavo di leggere così presto, scritto da un'artista che ci ha lasciato improvvisamente. E mi sento proprio come Fabio Fazio, quando fu raggiunto dalla notizia nel cuore della notte: non trovo le parole giuste per farlo. Quando ho saputo della morte di Ornella Vanoni, l'indomani mattina, all'inizio non ci volevo credere, istintivamente l'avevo bollata come fake news. Ho realizzato veramente che Ornella era scomparsa la domenica, durante la trasmissione Che tempo che fa. Da lì, la necessità di leggere il suo libro, scritto a quattro mani insieme al cantante Pacifico, con cui, tra le altre cose, aveva cantanto a Sanremo Imparare ad amarsi. Ho imparato ad apprezzare Ornella Vanoni solo di recente, proprio in seguito alla partecipazione dell'artista nel cast fisso della trasmissione condotta da Fazio sul Nove. Con i suoi interventi sinceri, onesti e dissacranti, ha allietato la …

Ornella Vanoni, Pacifico: Vincente o perdente (Paperback, Italiano language, La Nave di Teseo, La Repubblica)

Ho avuto una vita difficile, dolorosa. E bella, bellissima. E gioiosa. Ho avuto tutto.

Avviso sul contenuto Frammento del libro