Flavio Torba ha valutato Radicalized: 4 stelle
Radicalized di Cory Doctorow
Told through one of the most on-pulse genre voices of our generation--New York Times bestselling author Cory Doctorow--Radicalized is a …
Flavio Torba è un ingegnere reggino, classe 1986, che scrive sotto pseudonimo narrativa horror e fantascientifica. Stupenda creatura idiota è il suo primo romanzo, finalista al Premio Urania 2022.
È anche su Mastodon: @flaviotorba@mastodon.uno
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Told through one of the most on-pulse genre voices of our generation--New York Times bestselling author Cory Doctorow--Radicalized is a …
La vera potenza di questo libro emerge nella seconda metà, dopo due racconti interessanti ma tutto sommato poco incisivi. È con il racconto "Radicalized" che arriva il vero pugno nello stomaco, tra tumori, darkweb, compagnie assicurative e bombe. Ottimo anche "La maschera della morte rossa", ambizioso già nel titolo, che ci mostra un mondo post-apocalittico in cui emerge la mancanza di senso del nostro modo di vivere attuale. In generale, Doctorow non nasconde la sua appartenenza politica (ben evidenziata nei ringraziamenti) e, anche se questo può fare storcere il naso a qualche lettore, sono proprio la denuncia e l'abbandono dei mezzi termini che rendono interessante la raccolta, senza nascondersi dietro il presunto dovere di intrattenere della letteratura di genere.
Avviso sul contenuto Commento sul primo racconto
Primo racconto abbastanza noiosetto. Mi aveva preso moltissimo all'inizio per poi mantenere alto il livello con la storia della protagonista, tra campi profughi e burocrazia, ma la vicenda si svolge poi un hacking dietro l'altro. Mi aspettavo un po' di più, considerate le premesse.
Il neoliberismo ha fallito, i robot ci rubano il lavoro, e il mondo si è fatto sempre più complesso e …
The Minority Report is a re-titled collection of science fiction stories by Philip K. Dick. It was published by Gollancz …
Accumula cibo, e il cibo andrà male; accumula denaro, e marcirai tu; e se si accumula potere, marcirà la nazione …
Steppa sconfinata. Bianco nitore d'inverno. E d'estate le erbe, mutanti, che ondeggiano accarezzate dal vento. Un mondo contaminato, reso invivibile …