Recensioni e commenti

Nicola

CarlettoNico@bookwyrm.it

Registrato 10 mesi, 3 settimane fa

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Hubert Jr. Selby: Ultima uscita per Brooklyn (Paperback, Italiano language, 2017, SUR)

Uscito nel 1964 e bandito per anni nel Regno Unito e in Italia con l'accusa …

Un libro difficile che ha bisogno del suo tempo.

Una rappresentazione corale e brutale della degradazione urbana di New York, dove sei racconti interconnessi esplorano la deriva umana attraverso violenza, emarginazione e una ricerca d'amore (molto disperata!).

"Ultima uscita per Brooklyn" per me è stato un libro un po' difficile, utilizza uno stile sperimentale, privo di punteggiatura tradizionale e ricca di slang, un po' tipico del periodo Beat. Sicuramente il fine è restituire la voce autentica degli ultimi e rappresentare la realtà nella sua interezza.

L'ho letto per un gruppo di lettura LGBTQIA+ e il personaggio di Georgette è quello di cui abbiamo parlato di più, infatti emerge molto, anche se la maggior parte della storia riguarda lo sciopero. Gerogette e il gruppo di persone che la circonda vive la sua vita alla luce del sole, nel testo viene usata la parola travestiva, ma sembra a tutti gli effetti parlare di una persona trans (infatti il linguaggio …

Francesca De Tores: Saltblood (Paperback, Italiano language, 2024, Ne/oN)

Cresciuta all’ombra del fratellastro morto di cui è costretta a portare il nome, Mary impara …

Non solo un'avventura piratesca.

"Saltblood" di Francesca de Tores è una di quelle letture che in alcuni punti ti fanno fermare a riflettere. Non è solo una storia di avventure in mare, ma un viaggio attraverso le differenze di genere, vissute sulla pelle della protagonista che si muove tra due mondi: quello degli uomini e quello delle donne.

Una delle cose più potenti del libro è come mostra, senza troppi giri di parole, come uomini e donne occupano lo spazio in modo diverso. C’è una scena che mi è rimasta impressa: da uomo, la protagonista si accorge che le donne, per strada, si ritraggono per lasciar passare gli altri, mentre gli uomini avanzano sicuri, persino spostando gli altri con le mani. Ma non è solo questo. Il libro è pieno di spunti su come il genere sia qualcosa di appreso e imposto. Dalla madre che vede il mancato sviluppo del seno della protagonista …