Nuovo titolo per il gruppo di lettura LGBTQIA+ 🦄
Recensioni e commenti
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Nicola vorrebbe leggere La metà scomparsa di Brit Bennett
Nicola ha recensito Saltblood di Francesca De Tores
Non solo un'avventura piratesca.
4 stelle
"Saltblood" di Francesca de Tores è una di quelle letture che in alcuni punti ti fanno fermare a riflettere. Non è solo una storia di avventure in mare, ma un viaggio attraverso le differenze di genere, vissute sulla pelle della protagonista che si muove tra due mondi: quello degli uomini e quello delle donne.
Una delle cose più potenti del libro è come mostra, senza troppi giri di parole, come uomini e donne occupano lo spazio in modo diverso. C’è una scena che mi è rimasta impressa: da uomo, la protagonista si accorge che le donne, per strada, si ritraggono per lasciar passare gli altri, mentre gli uomini avanzano sicuri, persino spostando gli altri con le mani. Ma non è solo questo. Il libro è pieno di spunti su come il genere sia qualcosa di appreso e imposto. Dalla madre che vede il mancato sviluppo del seno della protagonista …
"Saltblood" di Francesca de Tores è una di quelle letture che in alcuni punti ti fanno fermare a riflettere. Non è solo una storia di avventure in mare, ma un viaggio attraverso le differenze di genere, vissute sulla pelle della protagonista che si muove tra due mondi: quello degli uomini e quello delle donne.
Una delle cose più potenti del libro è come mostra, senza troppi giri di parole, come uomini e donne occupano lo spazio in modo diverso. C’è una scena che mi è rimasta impressa: da uomo, la protagonista si accorge che le donne, per strada, si ritraggono per lasciar passare gli altri, mentre gli uomini avanzano sicuri, persino spostando gli altri con le mani. Ma non è solo questo. Il libro è pieno di spunti su come il genere sia qualcosa di appreso e imposto. Dalla madre che vede il mancato sviluppo del seno della protagonista come un fallimento, al diverso modo in cui viene trattata quando veste abiti maschili rispetto a quando è riconosciuta come donna. E poi ci sono gli uomini della marina, il loro linguaggio diretto, il loro modo di stare al mondo senza paura… e il confronto con ciò che significa essere donna in quell’epoca.
Un libro che non si limita a raccontare, ma che fa vedere e sentire sulla pelle le differenze. Se vi piacciono le storie che mescolano avventure di mare e un po' di riflessioni profonde, "Saltblood" merita assolutamente un posto. Queste riflessioni sono presentate con una sensibilità che rende le osservazioni della protagonista particolarmente risonanti e memorabili. Il modo in cui il testo intreccia l'azione con queste riflessioni sul trattamento differenziato tra uomini e donne è uno dei suoi maggiori punti di forza.
Nicola ha valutato Gli ultimi americani: 3 stelle

Gli ultimi americani di Brandon Taylor
Tra racconto e romanzo, Brandon Taylor ci regala un affresco genuino e completo dell’America oggi.
«Il miglior libro di …
Nicola ha valutato La valle dei fiori: 5 stelle

La valle dei fiori di Niviaq Korneliussen
Vive a Nuuk, la capitale della Groenlandia, è giovane e ribelle, ha una ragazza che la ama e un futuro …
Nicola ha valutato Il segreto di Amador: 3 stelle

Il segreto di Amador di Kiko Amat
Il segreto di Amador è un romanzo intenso, violento, vertiginoso, con ampi sprazzi di dolorosa umanità calpestata, amore e vendetta, …
Nicola ha valutato La coppia felice: 5 stelle

La coppia felice di Naoise Dolan (Blu Atlantide)
Luke e Celine sono promessi sposi, entrambi sulla soglia dei trent'anni e cinicamente disillusi dal mondo intorno a loro. Eppure, …
Nicola ha valutato Saluterò di nuovo il sole: 4 stelle

Saluterò di nuovo il sole di Khashayar J. Khabushani
K ha nove anni e vive a Los Angeles con i genitori iraniani e i due fratelli maggiori, Shawn e …
Nicola ha valutato La morte di Vivek: 4 stelle

La morte di Vivek di Akwaeke Emezi
La morte di Vivek è un romanzo misterioso e delicato; la storia di una fiammeggiante liberazione dal fumo nero che …
Nicola ha valutato Sotto gli alberi di Udala: 4 stelle

Sotto gli alberi di Udala di Chinelo Okparanta
Figlia unica e rimasta orfana di padre durante la guerra civile nigeriana, negli anni Sessanta, la giovane Ijeoma viene affidata …
Nicola ha valutato L'isola dei femminielli: 3 stelle

L'isola dei femminielli di Aldo Simeone
Settembre 1939. Aldo, ventenne fiorentino, giunge a San Domino, l’isola delle Tremiti scelta dal regime fascista come confino per chi …
Nicola ha valutato Un uomo solo: 3 stelle

Un uomo solo di Christopher Isherwood
Già negli anni Trenta, quando scrisse "Addio a Berlino", Christopher Isherwood sosteneva di voler trasformare il suo occhio di romanziere …
Nicola ha valutato I ragazzi dei cavalli: 5 stelle

I ragazzi dei cavalli di Johan Ehn
Metà degli anni '20, Cecoslovacchia. Sasha e Janek crescono in un orfanotrofio, Janek è tranquillo e introverso, Sasha è il …



