Le otto montagne

199, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 10 Giugno 2016

ISBN:
978-88-06-22672-5
ISBN copiato!
Numero OCLC:
966573025

Visualizza su OpenLibrary

(2 recensioni)

"Peter is boy from a city. His parents have him spend summers in village in a mountanous area where he meets a boy about his age. The other boy is not on vacation, the other boy lives in the village and in charge of grazing cows..."

1 edizione

Qual'è la tua strada?

Bel libro, ma avrebbe potuto dare di più. Questo libro mostra il percorso di vita di due persone, due amici rapportandolo all'antica leggenda Hindù secondo la quale Merù parbat è al centro di tutto ed attorno alla quale nascono le altre 7 montagne. Un libro molto introspettivo in cui il tema è sempre il percorso di vita. Come persone abbiamo attitudini molto differenti e quindi differenti approcci ai probemi, senza dunque un effettivo giusto o sbagliato. Da qui il quesito: avrà imparato di più chi ha fatto il giro delle 8 montagne o chi è rimasto al suo centro vivendo in simbiosi e diventando parte di lei?

Review of 'Le otto montagne' on 'Goodreads'

Ho letto questo capolavoro nell'estate del 2017 mentre ero in vacanza in Puglia, durante una settimana caldissima, con il condizionatore del bungalow che non funzionava. I paesaggi e le atmosfere montane mi hanno probabilmente salvato dal collasso e mai contesto per la lettura di questo libro avrebbe potuto essere più distante.

Io sono un amante della montagna, ma come turista, dentro di me sono cittadino e penso non potrei mai adattarmi al tipo di vita dei protagonisti del romanzo. La prosa di Cognetti permette di fuggire totalmente dal proprio contesto e calarsi in una montagna che diventa evasione ben sapendo che nella realtà dei fatti per il 99% delle persone quello sarebbe un incubo.

Intenso ed emozionante il rapporto del protagonista con il padre e con la montagna in tutto il libro mi sembra che luoghi e personaggi si incastrino sempre alla perfezione.

Mentre scrivo questa recensione ripensando alla lettura …

Argomenti

  • Country life
  • Boys
  • Friendship in children
  • "Peter is boy from a city. His parents have him spend summers in village in a mountanous area where he meets a boy about his age. The other boy is not on vacation, the other boy lives in the village and in charge of grazing cows..." -- cataloger's summary
  • Fiction

Luoghi

  • Italy