Paolinus ha recensito Le otto montagne di Paolo Cognetti
Review of 'Le otto montagne' on 'Goodreads'
5 stelle
Ho letto questo capolavoro nell'estate del 2017 mentre ero in vacanza in Puglia, durante una settimana caldissima, con il condizionatore del bungalow che non funzionava. I paesaggi e le atmosfere montane mi hanno probabilmente salvato dal collasso e mai contesto per la lettura di questo libro avrebbe potuto essere più distante.
Io sono un amante della montagna, ma come turista, dentro di me sono cittadino e penso non potrei mai adattarmi al tipo di vita dei protagonisti del romanzo. La prosa di Cognetti permette di fuggire totalmente dal proprio contesto e calarsi in una montagna che diventa evasione ben sapendo che nella realtà dei fatti per il 99% delle persone quello sarebbe un incubo.
Intenso ed emozionante il rapporto del protagonista con il padre e con la montagna in tutto il libro mi sembra che luoghi e personaggi si incastrino sempre alla perfezione.
Mentre scrivo questa recensione ripensando alla lettura di questo libro sento che per stare bene mi mancano almeno 1700m in più sul livello del mare.