User Profile

The Gib

The_Gib@bookwyrm.it

Joined 1 year, 5 months ago

In passato divoratore di fantascienza e saggistica scientifica. Attualmente mi interessano soprattutto saggi di spiritualità, metafisica, retorica... ma se arriva una bella storia di fantascienza, le faccio spazio.

This link opens in a pop-up window

The Gib's books

Currently Reading

2025 Reading Goal

Success! The Gib has read 15 of 12 books.

C. S. Lewis: Il cristianesimo così com'è (EBook, Italiano language, 2016, Adelphi)

C.S. Lewis, grande studioso del Medioevo e romanziere fantascientifico, si trovò a un certo punto …

Meraviglioso

Un viaggio nel cristianesimo, una riflessione profonda ed accorata con la quale l'autore riporta teologia e fede cristiane alla loro essenza, in maniera semplice, diretta, aperta all'evoluzione dell'uomo verso nuovi livelli di consapevolezza. A parte alcune digressioni nella parte centrale, che risentono ovviamente dell'età dell'opera, semplicemente perfetto: seguendo il percorso composito tracciato dall'autore, che non è nato cristiano, tutti i nodi vengono al pettine e tutti i pezzi si incastrano perfettamente. Ecco un modo diverso, in forma di dialogo con i lettori, sia per accostarsi da curiosi esterni sia per irrobustire un cammino di fede già intrapreso, nel nucleo essenziale e distillato del cristianesimo.

Sri Bhagavan Ramana Maharshi: ELLAM ONDRE "Tutto è Uno" (EBook, Italiano language, 2024, IO SONO Edizioni)

Questo è un libro molto particolare che riguarda Advaita Vedanta, la più conosciuta scuola vedica …

Profondo e intenso nella sua brevità

Letto grazie alla segnalazione di @concavi@snowfan.masto.host, ho trovato questo "libretto" un piccolo gioiello che riesce a distillare una serie di concetti più o meno trasversali a vari sentire religiosi. A mio parere, vista la brevità, si presta a letture a svariati livelli; anche per chi non ha attaccamento ad una particolare religione, ma non fugge di fronte a qualsiasi approfondimento non meramente materialista.

Gianfranco Ravasi: La santa violenza (EBook, Italiano language, 2019, Il Mulino)

Attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; i piedi, calzati e pronti …

Interessante ma non risolutivo

La volontà dell'autore di affrontare diversi temi accomunati dalla Bibbia per un verso e dalla violenza per l'altro permettono sì un approfondimento ricco di spunti di riflessione, ma lasciano in sospeso (o dietro complesse elucubrazioni ermeneutiche) la conclusione in merito ad una riappacificazione definitiva tra le "violenze" dell'Antico Testamento e le "nonviolenze" del Nuovo Testamento. Questo nell'ottica di un lettore che possa non essere ferrato (o interessato) per il tipo di strumenti di indagine invocati dall'autore, lasciando quindi nel dubbio in merito alla risoluzione del "conflitto".