Una descrizione precisa dei chiaroscuri umani. I due protagonisti Bruno (la voce narrante) ed Emilia sembrano specchiarsi l'uno nell'altro fino a invertire i propri ruoli di vittima e di carnefice. Nessuno è davvero perduto. Lo sa Gilda, la direttrice del riformatorio femminile, che si dedica a tirar fuori la vera personalità dei mostri i quali stanno pagando con un pezzo di vita la loro caduta. Attraverso l'istruzione qualcuna delle ragazze rinascerà. E lo imparano sulla propria pelle il mostro Emilia e il sopravvissuto Bruno. Dopo avere letto questo romanzo è impossibile essere ancora le stesse persone di prima.
Profilo utente
Fra i rami, i raggi del sole disegnano figure che non comprendo. Sono un Asperger ipersensibile in costante dialogo con Orson.
Gli altri account nel Fediverso: 📍Bronson 🦋 @PaoloParti@snowfan.masto.host (Snowfan) 📍Polibronson 🦋 @paoloparti@poliverso.org (Poliverso) 📍Polibronson Blu 🦋 @paoloparti.bsky.social (bridge da Bluesky) 📍 Bronson 🐐 @PaoloParti.mastodon.uno (il mio primo account)
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Libri di Bronson Book 🦋
Obiettivo di lettura 2025
16% completato! Bronson Book 🦋 ha letto 2 di 12 libri.
Attività dell’utente
Feed RSS Indietro
Bronson Book 🦋 ha recensito CUORE NERO di Silvia Avallone
Bronson Book 🦋 ha finito di leggere CUORE NERO di Silvia Avallone
Bronson Book 🦋 ha iniziato a leggere CUORE NERO di Silvia Avallone
![Silvia Avallone: CUORE NERO (Italian language, 2024)](/images/covers/496b41ea-eedf-4e11-b939-7115daf0302e.jpeg)
CUORE NERO di Silvia Avallone
L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. …
Bronson Book 🦋 vorrebbe leggere Tutta la vita che resta di Roberta Recchia
Bronson Book 🦋 citazione da CUORE NERO di Silvia Avallone
Prendevo sempre 9. All'epoca erano tutti convinti che avessi una mente geniale, un futuro straordinario. Un po' come del Basilio ragazzino dicevano che sarebbe diventato un grande pittore, e poi era finito a fare l'imbianchino.
— CUORE NERO di Silvia Avallone (Pagina 24)
Bronson Book 🦋 ha interrotto la lettura di Bill di Helen Humphreys
Bronson Book 🦋 ha iniziato a leggere La mia chitarra suona il rock di Luciano Boero
Bronson Book 🦋 ha recensito La stanza delle mele di Matteo Righetto
Un romanzo che non si può non avere letto
4 stelle
Un romanzo importante anche per le testimonianze storiche che contiene. Ora che l'ho finito mi dico che non vorrei mai non averlo letto. La trama è tutt'altro che prevedibile, decisamente la lettura non è noiosa. Ho patito la mancanza d'ironia, non c'è un momento di relax dalla prima all'ultima pagina. Ma ne vale la pena.
Bronson Book 🦋 ha iniziato a leggere Bill di Helen Humphreys
Bronson Book 🦋 ha finito di leggere La stanza delle mele di Matteo Righetto
Un romanzo importante anche per le testimonianze storiche che contiene. Ora che l'ho finito mi dico che non vorrei mai non averlo letto. La trama è tutt'altro che prevedibile, decisamente è una lettura tutt'altro che noiosa. Personalmente ho patito la mancanza d'ironia, non c'è un momento di relax dalla prima all'ultima pagina. Ma ne vale la pena.