Il caso Bramard

, #1

Brossura, 280 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2021 da Einaudi.

ISBN:
978-88-584-3541-0
ISBN copiato!

Corso Bramard è un uomo silenzioso, riservato. Ha la stessa eleganza contenuta delle montagne di Torino. È stato il commissario piú giovane d'Italia, un investigatore di talento. Poi la moglie e la figlia di pochi mesi sono state rapite e uccise dal serial killer cui stava dando la caccia. Da allora, abbandonata la polizia, trascina un'esistenza fatta di giornate solitarie e notti trascorse a scalare senza protezioni, nella speranza di sbagliare un movimento e cadere. A impedirgli di lasciarsi il passato alle spalle ci sono le lettere che Autunnale - cosí si firma l'assassino - gli scrive da vent'anni. Tra loro è in atto una partita mentale che ha raggiunto una situazione di stallo. Finché Autunnale commette un errore, piccolo: quanto serve a Bramard per ritrovare una parte dell'uomo che era. Arcadipane, che ha ereditato il suo posto, e la spigolosa agente Isa Mancini lo aiuteranno a riaprire il caso. …

3 edizioni

ha recensito Il caso Bramard di Davide Longo (Bramard e Arcadipane, #1)

Come scrive Baricco: un Montalbano del nord

Avevo già apprezzato le doti di Longo in “Il mangiatore di pietre”. In questo primo capitolo di quella che si preannuncia essere una saga godibilissima, ritrovo tutte le qualità del primo suo libro che ho letto: stile asciutto, un modo peculiare di gettare il lettore nel mezzo di una storia, una profonda caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi. Un gran noir.

ha recensito Il caso Bramard di Davide Longo (Narratori)

Review of 'Il caso Bramard' on 'Goodreads'

Ho incominciato la lettura attratto dall'ambientazione torinese/piemontese della storia. L'autore ha una prosa notevole ma la sua bravura rimane fine a se stessa, forse le storie di serial killer sono troppo americane e male si adattano alle nostre abitudini oppure forse più semplicemente c'è troppo non detto e poco detto al punto da terminare il libro con tanti punti interrogativi e la sensazione che le indagini siano state svolte in modo poco realistico. Se ci aggiungiamo alcuni luoghi comuni e figure stereotipate come quello della poliziotta che aiuta il protagonista nelle indagini si arriva al totale di 2 stelle su 5.

avatar for salga

Valuta

Argomenti

  • Poliziesco

Liste