marco.giorgini ha recensito Vox
None
3 stelle
Ottima premessa e una costruzione iniziale che mi ha colpito -il personaggio è complesso, "antipatico", immerso in una situazione personale ampia e complessa, e i suoi personali ricordi aiutano a costruire cosa è capitato per arrivare socialmente a quel punto in modo egregio. Ho, lo ammetto, apprezzato anche l'italianità di alcuni personaggi (anche se i due anni di ferma volontaria mi hanno un po' spiazzato) e quando, dalla metà in avanti, la situazione si è ancora ampliata ed è diventata ancora più complicata e opprimente ho iniziato quasi a sperare in un finale eccelso.
Poi a venti pagine della fine l'impressione è che l'autrice si sia accorta che aveva lasciato qualcosa sul fuoco e abbia deciso di "chiudere" - in un modo che (ok è un colpo di scena) io ho apprezzato davvero molto poco e non scrivendo un'intera sequenza di cose limitandosi a qualche riga.
Peccato. Leggerò altro di questa autrice, ma qui ammetto di essere rimasto deluso - dopo avere apprezzato comunque la maggior parte del libro.
