Questo libro è una preziosa testimonianza sulle atrocità che l'uomo è stato capace di compiere nel periodo più oscuro della sua storia. In queste pagine l'autore non si lascia mai travolgere dall'ira, sebbene nessuno potrebbe biasimarlo per questo. Consiglierei di leggere questo libro almeno una volta a chiunque (oppure libri simili); non possiamo permettere che succeda ancora una cosa del genere. Ritengo sia fondamentale ricordare sopratutto oggi che il mondo diventa sempre più estremizzato politicamente.
Recensioni e commenti
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up
Marco ha recensito Se questo è un uomo di Primo Levi
Marco ha finito di leggere Felicita di Will Ferguson
Bel libro, scorrevole e di piacevole lettura. Offre molti spunti di riflessione riguardo il tema della felicità, il conformismo, società moderna consumistica e molto altro. Il protagonista è un editor di una casa editrice americana, la Panderic (penso sia fittizzia). L'editor in questione è del reparto dei manuali self-help. Libri per lo più inutili e tutti uguali. Nel mondo di questo libro viene scritto un manuale che funziona davvero. Ed è qui che cominciano i guai. Non dico altro. Se volete un libro divertente, facile ma non banale ve lo consiglio. Buona lettura
Marco ha recensito Stranieri a noi stessi di Rachel Aviv
Saggio che parla dei problemi psichiatrici di 6 persone
3 stelle
Si parte dall'autrice che da bambina soffriva di anoressia. Fortunatamente riescea superare questa difficolta. Purtroppo non sarà lo stesso per una suaamica conosciuta durante il ricovero. L'autrice l'ammirava molto e pensa che se fosse stata meno fortuna avrebbe potuto fare la sua stessa fine. Si parlerà di lei piú approfonditamente nell'ultimo capitolo.
Le altre storie parlano di un uomo di successo che ha perso tutto a causadeisuoi problemi. Una donna che ha un attaccamento talmente forte con la religione da non rendersi conto che sta trascurando lei e la sua famiglia. Una donna nera che soffre per razzismo: si sente talmente abbandonata e sola da portarla alla pazzia. Una ragazza bella e benestante che non riesce a sopportare gli standard che pensa crede la società gli imponga.
In tutti questi racconti si parla degli effetti che gli psicofarmaci avuto sui protagonisti. Questi farmaci hanno dato e tolto, penso piú quest'ultimo.
Marco commento su Stranieri a noi stessi di Rachel Aviv
Dopo aver sentito questa puntata di Mirador su RSI ho deciso di leggerlo www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/mirador/%E2%80%9CStranieri-a-noi-stessi%E2%80%9D-di-Rachel-Aviv--2051942.html