Stranieri a noi stessi

epub

Pubblicato da Iperborea.

ISBN:
978-88-7091-842-7
ISBN copiato!
3 stelle (1 recensione)

Rachel Aviv ha solo sei anni quando viene ricoverata con una diagnosi di anoressia. Passano poche settimane e, da un giorno all'altro, ricomincia a mangiare. A differenza delle compagne di reparto già adolescenti - fra cui Hava, tanto brillante quanto tormentata, e così simile a Rachel da sembrarne la sorella - l'anoressia non diventa una «carriera». E se non fosse andata così «bene»? Se il desiderio di emulazione verso quelle ragazze dannate e affascinanti avesse lasciato una traccia più profonda dentro di lei? Qui inizia Stranieri a noi stessi, il racconto di cinque vite parallele, cinque persone le cui diagnosi psichiatriche hanno finito per impossessarsi delle loro identità: Bapu, venerata come una santa negli ashram dell'India e bisognosa di cure mentali per la sua famiglia; Naomi, incarcerata dopo un tragico episodio di psicosi e alla ricerca disperata del perdono dei propri figli; Ray, medico caduto in disgrazia che ha dedicato …

1 edizione

Saggio che parla dei problemi psichiatrici di 6 persone

3 stelle

Si parte dall'autrice che da bambina soffriva di anoressia. Fortunatamente riescea superare questa difficolta. Purtroppo non sarà lo stesso per una suaamica conosciuta durante il ricovero. L'autrice l'ammirava molto e pensa che se fosse stata meno fortuna avrebbe potuto fare la sua stessa fine. Si parlerà di lei piú approfonditamente nell'ultimo capitolo.

Le altre storie parlano di un uomo di successo che ha perso tutto a causadeisuoi problemi. Una donna che ha un attaccamento talmente forte con la religione da non rendersi conto che sta trascurando lei e la sua famiglia. Una donna nera che soffre per razzismo: si sente talmente abbandonata e sola da portarla alla pazzia. Una ragazza bella e benestante che non riesce a sopportare gli standard che pensa crede la società gli imponga.

In tutti questi racconti si parla degli effetti che gli psicofarmaci avuto sui protagonisti. Questi farmaci hanno dato e tolto, penso piú quest'ultimo.