Indietro
David Graeber, David Wengrow: L'alba di tutto (Hardcover, Italiano language, 2022, Rizzoli) 3 stelle

Da dove nascono la guerra, l'avidità, lo sfruttamento, l'insensibilità alle sofferenze altrui? E qual è …

Review of "L'alba di tutto" on 'Goodreads'

4 stelle

Tonnellate di libri di antropologia, di archeologia e di pensiero politico danno modo agli autori di dimostrare che
a) l'Illuminismo è stato influenzato dal pensiero indigeno dei colonizzati,
b) il discorso Armi acciaio malattie / Da animali a dèi di un percorso obbligato verso la schiavitù dall'agricoltura e la gerarchia non ha basi storiche: la gente ha spesso fatto mezzo e mezzo, avanti e indietro, e non siamo in un film di Carpenter,
c) l'essere umano è sempre stato capace di fare politica: di scegliere un modo di stare con gli altri, imitarne uno, differenziarsi dall'altro, imparare dal passato per fare tutto il contrario,
d) città enormi sono state organizzate su basi sociali le più diverse, non per forza con gerarchia, non per forza con dominio.
Non è un libro facile (è molto lungo e inizia molto lentamente), non lo consiglio a chi non sia appassionata di archeologia e di antropologia. Peccato per non aver messo tante più mappe (per le foto non importa, c'è internet). Consiglio ebook per leggere meglio le note, la metà sono da leggere.
David Graeber, uno dei due autori, è morto nel 2020. Era l'autore di "Debito: i primi 5000 anni" e "Bullshit Jobs", era un attivista, era un anarchico, è mancherà.