L'alba di tutto

Una nuova storia dell'umanità

Copertina rigida, 752 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 31 Gennaio 2022 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-15882-4
ISBN copiato!
4 stelle (2 recensioni)

Da dove nascono la guerra, l'avidità, lo sfruttamento, l'insensibilità alle sofferenze altrui? E qual è l'origine della disuguaglianza, ormai riconosciuta come uno dei problemi più drammatici e radicati del nostro tempo? Da secoli, le risposte a queste domande si limitano a rielaborare le visioni contrapposte dei due padri della filosofia politica: Jean-Jacques Rousseau e Thomas Hobbes. Stando al primo, per la maggior parte della loro esistenza gli esseri umani hanno vissuto in minuscoli gruppi ugualitari di cacciatori-raccoglitori. A un certo punto, però, a incrinare quel quadro idilliaco è arrivata l'agricoltura, che ha portato alla nascita della proprietà privata. Poi sono apparse le città, e con esse si è affermata l'organizzazione fortemente gerarchica di quella che chiamiamo «civiltà». Per Hobbes, al contrario, la necessità di imporre un rigido ordine sociale si è imposta per contenere la natura individualista e violenta dell'essere umano, altrimenti sarebbe stato impossibile progredire organizzandosi in grandi gruppi. …

3 edizioni

weakens under closer inspection

3 stelle

Wide-ranging on themes of pre-history and archeological evidence for alternative social organization., a rich history of creative perspectives on human relations. Many of the arguments are compelling for non-domination, non-hierarchical societies and rejecting a still-common "myth of progress", "stages of social evolution", or that social inequality is an inevitable or inherent outcome of agriculture or urbanism or social complexity. Instead they find our societal problems in violence, patriarchy, and domination, and point us to look at the margins of history and society for answers.

Upon digging in to most of the areas discussed, looking to cited sources and other current experts in a topic, much of what is presented as novel or based in new evidence gets weaker, unsupported conjecture, or misrepresentation. It took me a while to write this review as it took me a while to become comfortable with this disappointment. There is just too much too broad …

Review of "L'alba di tutto" on 'Goodreads'

4 stelle

Tonnellate di libri di antropologia, di archeologia e di pensiero politico danno modo agli autori di dimostrare che
a) l'Illuminismo è stato influenzato dal pensiero indigeno dei colonizzati,
b) il discorso Armi acciaio malattie / Da animali a dèi di un percorso obbligato verso la schiavitù dall'agricoltura e la gerarchia non ha basi storiche: la gente ha spesso fatto mezzo e mezzo, avanti e indietro, e non siamo in un film di Carpenter,
c) l'essere umano è sempre stato capace di fare politica: di scegliere un modo di stare con gli altri, imitarne uno, differenziarsi dall'altro, imparare dal passato per fare tutto il contrario,
d) città enormi sono state organizzate su basi sociali le più diverse, non per forza con gerarchia, non per forza con dominio.
Non è un libro facile (è molto lungo e inizia molto lentamente), non lo consiglio a chi non sia appassionata di archeologia e di …