Profilo utente

Powt91

Powt91@bookwyrm.it

Registrato 8 mesi, 2 settimane fa

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di Powt91

Da leggere

Letture correnti

Tommaso Scotti: Le due morti del signor Mihara (EBook, italiano language, 2022, Longanesi) 4 stelle

Un Giappone sconosciuto e oscuro, corroso da antichissime e spietate tradizioni. Questo il teatro in …

Un buon giallo alternativo

4 stelle

Ho scoperto questo libro per caso nelle offerte del giorno di amazon parecchio tempo fa e devo ammettere che me ne ero completamente dimenticato!

Ho scoperto una visione dei gialli nuova per me. Un'ambientazione giapponese che non ti aspetti. Scritto da un autore italiano che vive in Giappone e racconta di un poliziotto nippo-americano. I tempi del racconto sono molto occidentali. Veloci, dinamici, ma senza essere "americani"; ciò non toglie però il fatto che vengano dato il giusto spazio a raccontare cose più introspettivo e filosofiche tipiche del paese del sol levante senza mai però rallentare troppo il ritmo.

Da un punto di vista "giallo" direi che il caso ci sta. Un omicidio all'apparenza molto semplice ma che alla fine potrebbe essere ben più complesso da risolvere.

I personaggi sono a mio avviso ben scritti, verosimili. Forse l'unica pecca è avere strutturato poco qualche personaggio secondario.

Sicuramente andrò a leggere …

J.R.R.Tolkien: Il Signore Degli Anelli (EBook, Italiano language, 2023, Bompiani) 5 stelle

In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il …

Tolkien, il re del World building

4 stelle

Quando si parla di “Il Signore degli Anelli”, ci si immerge in un’epopea che trascende il tempo e lo spazio. La mia avventura personale con questo libro si è estesa per undici mesi, un periodo che riflette la vastità e la profondità dell’opera di Tolkien.

Tolkien è un vero maestro nel creare mondi. La sua abilità nel world building è ineguagliabile; ogni dettaglio, da una semplice foglia che cade a intere dinastie, è intessuto con cura nella trama. La Terra di Mezzo non è solo un luogo immaginario, ma un mondo che respira, vive e ci invita a esplorarlo.

I luoghi descritti da Tolkien sono così vividi e dettagliati che sembrano far parte della nostra memoria collettiva. L’Anduin non è solo un fiume nella Terra di Mezzo, ma un corso d’acqua che potrebbe tranquillamente trovarsi sulle nostre mappe geografiche, familiare come il Tevere o il Po.

La storia della Terra …

J.R.R.Tolkien: Il Signore Degli Anelli (EBook, Italiano language, 2023, Bompiani) 5 stelle

In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il …

Dopo 11 mesi ho finito il signore degli anelli.

Ho sempre visto questo libro come una specie di traguardo personale. Una pietra miliare. Da anni ci giravo attorno pensando che era troppo lungo, non ci riuscirò mai. Sicuramente lo lascerò a metà (ed è una cosa che a me da fastidio. Parecchio fastidio).

Eppure eccomi qua. L'ho finito.

Penso che a breve ci farò anche una piccola recensione.

ha finito di leggere Verne - I grandi romanzi di Jules Verne

Jules Verne: Verne - I grandi romanzi (EBook, Italiano language, 2012, Newton Compton) Nessuna valutazione

Collezione dei grandi romanzi di Verne (Edizioni integrali); contiene:

• Parigi nel XX secolo • …

Probabilmente questo è il libro più "grosso" che abbia mai letto. Nonostante sia una collezione di più libri è comunque un malloppone di più di 3000 pagine! Peccato che non contenga "intorno alla luna" che di fatto è il seguito di "Dalla terra alla luna".

Pascal Mercier: Treno di notte per Lisbona (Paperback, Italiano language, 2017, Mondadori) Nessuna valutazione

Un incontro fortuito, una donna sconosciuta, una lingua misteriosa. Basta una parola in portoghese a …

Aggiungendo questo libro alla mia biblioteca di Bookwyrm mi sento in dovere di commentarlo. Non tanto per il libro in se e per la sua trama (che comunque ho trovato molto interessante). Non conoscevo per nulla la storia recente del Portogallo e questo romanzo mi ha aperto un po' la mente su questo paese europeo a volte dimenticato. Come se fosse solo un'appendice della Spagna (cosa che proprio non è).

No, scrivo su questo libro per una questione puramente personale. Per me è molto importante in quanto è il primo libro che ho letto dopo una lunga pausa dovuta ad un brutto periodo della mia vita.

Quindi mi sento in obbligo a ringraziare una mia amica. Che grazie a questo regalo è riuscita a ricucire il mio rapporto con il magico mondo della lettura.