User Profile

Powt91

Powt91@bookwyrm.it

Joined 3 months, 1 week ago

This link opens in a pop-up window

Powt91's books

To Read

Currently Reading

J.R.R.Tolkien: Il Signore Degli Anelli (EBook, Italiano language, 2023, Bompiani) 5 stars

In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il …

Tolkien, il re del World building

4 stars

Quando si parla di “Il Signore degli Anelli”, ci si immerge in un’epopea che trascende il tempo e lo spazio. La mia avventura personale con questo libro si è estesa per undici mesi, un periodo che riflette la vastità e la profondità dell’opera di Tolkien.

Tolkien è un vero maestro nel creare mondi. La sua abilità nel world building è ineguagliabile; ogni dettaglio, da una semplice foglia che cade a intere dinastie, è intessuto con cura nella trama. La Terra di Mezzo non è solo un luogo immaginario, ma un mondo che respira, vive e ci invita a esplorarlo.

I luoghi descritti da Tolkien sono così vividi e dettagliati che sembrano far parte della nostra memoria collettiva. L’Anduin non è solo un fiume nella Terra di Mezzo, ma un corso d’acqua che potrebbe tranquillamente trovarsi sulle nostre mappe geografiche, familiare come il Tevere o il Po.

La storia della Terra …

J.R.R.Tolkien: Il Signore Degli Anelli (EBook, Italiano language, 2023, Bompiani) 5 stars

In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il …

Dopo 11 mesi ho finito il signore degli anelli.

Ho sempre visto questo libro come una specie di traguardo personale. Una pietra miliare. Da anni ci giravo attorno pensando che era troppo lungo, non ci riuscirò mai. Sicuramente lo lascerò a metà (ed è una cosa che a me da fastidio. Parecchio fastidio).

Eppure eccomi qua. L'ho finito.

Penso che a breve ci farò anche una piccola recensione.

finished reading Verne - I grandi romanzi by Jules Verne

Jules Verne: Verne - I grandi romanzi (EBook, Italiano language, 2012, Newton Compton) No rating

Collezione dei grandi romanzi di Verne (Edizioni integrali); contiene:

• Parigi nel XX secolo • …

Probabilmente questo è il libro più "grosso" che abbia mai letto. Nonostante sia una collezione di più libri è comunque un malloppone di più di 3000 pagine! Peccato che non contenga "intorno alla luna" che di fatto è il seguito di "Dalla terra alla luna".

Pascal Mercier: Treno di notte per Lisbona (Paperback, Italiano language, 2017, Mondadori) No rating

Un incontro fortuito, una donna sconosciuta, una lingua misteriosa. Basta una parola in portoghese a …

Aggiungendo questo libro alla mia biblioteca di Bookwyrm mi sento in dovere di commentarlo. Non tanto per il libro in se e per la sua trama (che comunque ho trovato molto interessante). Non conoscevo per nulla la storia recente del Portogallo e questo romanzo mi ha aperto un po' la mente su questo paese europeo a volte dimenticato. Come se fosse solo un'appendice della Spagna (cosa che proprio non è).

No, scrivo su questo libro per una questione puramente personale. Per me è molto importante in quanto è il primo libro che ho letto dopo una lunga pausa dovuta ad un brutto periodo della mia vita.

Quindi mi sento in obbligo a ringraziare una mia amica. Che grazie a questo regalo è riuscita a ricucire il mio rapporto con il magico mondo della lettura.

Erich Maria Remarque: Niente di nuovo sul fronte occidentale (EBook, Italiano language, 2016, Neri Pozza) 5 stars

Kantorek è il professore di Bäumer, Kropp, Müller e Leer, diciottenni tedeschi quando la voce …

Un libro da leggere

5 stars

Premetto che non sono un fan dei libri di guerra, ma questo non è un libro di guerra, ma al contrario è un libro SULLA guerra. Su quanto sia sbagliata e innaturale. Su quanto possa essere assurda. Sulle persone e sulla voglia di pace in un mondo in guerra.

Personalmente ritengo che questo libro debba essere messo fra le letture scolastiche. I temi sono crudi. Ma allo stesso tempo fa capire anche quanto si possa vivere (o almeno cercare di farlo) nonostante le circostanze disumane nella speranza di, un giorno, poter tornare alla normalità. Anche se la normalità non tornerà mai più indietro.

Michele Borgogni: Kebabbari vs Alieni (EBook, Italiano language, Autopubblicazione) 4 stars

Alvaro è uno studente universitario. O almeno, tecnicamente potrebbe definirsi tale, ma la verità è …

Un libro folle ma divertente

4 stars

Kebabbari vs alieni è uno di quei libri che ti colpiscono. Una scrittura fresca e ironica, citazioni di cultura pop a go-gò e una forte dose di sana follia condiscono l'avventura rocambolesca dell'improbabile protagonista per salvare il pianeta terra da un'invasione aliena.

Per quanto non sia il miglior libro di sempre è comunque un'ottima lettura per farsi qualche sana risata!