Contratto con Dio

Nessuna copertina

Will Eisner: Contratto con Dio (GraphicNovel, italiano language, Rizzoli Lizard)

Graphic novel, 226 pagine

lingua italiano

Pubblicato da Rizzoli Lizard.

ISBN:
978-88-17-09481-8
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Quando nel 1978 Will Eisner pubblicò "Contratto con Dio", il pubblico del fumetto era abituato a supereroi in calzamaglia, a poliziotti raddrizzatorti e a storie di mostri e dischi volanti. Gli unici scorci di vita reale offerti dai comics americani (e non solo) erano quelli delle strisce umoristiche: innocui scontri quotidiani tra moglie e marito e poco più. Nei quattro racconti contenuti in questo libro, invece, i lettori si trovarono per la prima volta davanti a un paesaggio umano crudo e pulsante, disperato e pieno di vita. Come nell'assurda vicenda di Frimme Hersh, un ebreo molto devoto che rinuncia a Dio dopo un'intollerabile ingiustizia, o in quella di un cantante di strada che ci accompagna nella propria discesa agli inferi. Eisner crea legami viscerali, fissandoli con ineguagliata maestria in tavole ricche, piovose e di travolgente impatto.

4 edizioni

Semplicemente una pietra miliare.

5 stelle

Eisner è un mostro sacro.

Quest'opera è la prima graphic novel della storia, per cui anche solo per questo sarebbe in vetta. La storia (multipla) è vivida, calata nelle ambientazioni in cui l'autore è realmente vissuto. Nessun dettaglio, neanche il più fastidioso, viene trascurato.

Da leggere, non foss'altro per amore del media fumetto e per la perseveranza dell'autore nel voler regalare quest'opera all'umanità.