Il Signore Degli Anelli

eBook, 1291 pages

Italiano language

Published Jan. 25, 2023 by Bompiani.

ASIN:
B0BS716MZZ
4 stars (1 review)

In un unico volume La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re. Il Signore degli Anelli è un romanzo d’eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d’inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. E tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il …

2 editions

Tolkien, il re del World building

4 stars

Quando si parla di “Il Signore degli Anelli”, ci si immerge in un’epopea che trascende il tempo e lo spazio. La mia avventura personale con questo libro si è estesa per undici mesi, un periodo che riflette la vastità e la profondità dell’opera di Tolkien.

Tolkien è un vero maestro nel creare mondi. La sua abilità nel world building è ineguagliabile; ogni dettaglio, da una semplice foglia che cade a intere dinastie, è intessuto con cura nella trama. La Terra di Mezzo non è solo un luogo immaginario, ma un mondo che respira, vive e ci invita a esplorarlo.

I luoghi descritti da Tolkien sono così vividi e dettagliati che sembrano far parte della nostra memoria collettiva. L’Anduin non è solo un fiume nella Terra di Mezzo, ma un corso d’acqua che potrebbe tranquillamente trovarsi sulle nostre mappe geografiche, familiare come il Tevere o il Po.

La storia della Terra …

Subjects

  • Fantasy