M. Il figlio del secolo

Brossura, 841 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 23 Settembre 2018 da Bompiani.

ISBN:
978-88-452-9813-4
ISBN copiato!
ASIN:
B07GZP2458

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (3 recensioni)

La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita, nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo – e questo è il punto cruciale – in cui d’inventato non c’è nulla. Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un’Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei “puri”, i più fessi e i più feroci. Lui in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come “intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale”. Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. …

6 edizioni

Review of 'M. Il figlio del secolo' on 'Goodreads'

4 stelle

Non entro nel merito del Premio, dato che non è mia competenza ma il libro è davvero molto interessante.
Argomento considerato tabù per non so quale stupidaggine pseudo intellettuale, trattato con grande leggerezza (in senso calviniano) e scrittura "veloce" che rende le oltre 800 pagine scorrevoli, chiare e adatte ad un vasto pubblico di lettori.
L'importante è non approcciarsi all'opera con i preconcetti di una polemica ignorante di chi non sa nulla della storia ma pensa di sapere sempre tutto e poter giudicare chiunque (leggasi saccenteria).
Non ritengo il romanzo una apologia di Mussolini o addirittura del Fascismo ma un ottimo affresco dell'Italia e degli italiani (non solo di ieri!).
Ottimo anche come fonte di spunti di riflessione che vadano oltre le chiacchiere da bar e la propaganda di massa.