Per un ambientalismo consapevole
5 stelle
Il libro di GIacomo è un fulmine a ciel sereno nel mondo delle divulgazione scientifica. Le parole d'ordine sono complessità (delle dinamiche ecologiche e ambientali), rigore scientifico e trade-off, il leitmotiv del libro. La prima parte dell'opera si apre con una panoramica sulle problematiche ambientali: inquinamento, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse, e la troppo poco considerata perdita della biodiversità. Tutto è analizzato citando in modo quasi maniacale (ironia) le fonti e gli studi necessari ad approfondire. Il libro non vuole essere un punto di arrivo, ma al contario un punto di partenza per lo studio individuale. La seconda parte analizza dal punto di vista scientifico i simboli e le azioni che si sono consolidati nella nostra società, dall'adottare un alveare (le api sono in pericolo?), al piantare un albero (quanto è utile?), fino a capitoli come "è sempre sbagliato uccidere un animale?", passando per le alternative alle carni (sì, al …
Il libro di GIacomo è un fulmine a ciel sereno nel mondo delle divulgazione scientifica. Le parole d'ordine sono complessità (delle dinamiche ecologiche e ambientali), rigore scientifico e trade-off, il leitmotiv del libro. La prima parte dell'opera si apre con una panoramica sulle problematiche ambientali: inquinamento, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse, e la troppo poco considerata perdita della biodiversità. Tutto è analizzato citando in modo quasi maniacale (ironia) le fonti e gli studi necessari ad approfondire. Il libro non vuole essere un punto di arrivo, ma al contario un punto di partenza per lo studio individuale. La seconda parte analizza dal punto di vista scientifico i simboli e le azioni che si sono consolidati nella nostra società, dall'adottare un alveare (le api sono in pericolo?), al piantare un albero (quanto è utile?), fino a capitoli come "è sempre sbagliato uccidere un animale?", passando per le alternative alle carni (sì, al plurale, perché non sono tutte uguali). Verso la fine si arriva a riflessioni più generali e soggettive sul rapporto tra divulgazione e attivismo, e il ruolo della comunicazione e della politica nel proporre soluzioni efficaci e pragmatiche.
Una lettura imprescindibile per chiunque voglia avere una panoramiche il più chiara possibile della complessità delle problematiche ambientali, con un occhio di riguardo alle possibili soluzioni e azioni pragmatiche.