Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?

Guida scientifica per un ambientalismo consapevole

Brossura, 240 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 18 Aprile 2023 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-75447-3
ISBN copiato!
5 stelle (2 recensioni)

Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo?

Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per capire che ogni nostro comportamento produce un impatto sul pianeta. Eppure, nonostante questa consapevolezza, spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente. È difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata.

Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for Life, con questo libro chiaro e accurato ci aiuta a superare proprio tale sensazione di impotenza, grazie a un approccio …

1 edizione

Per un ambientalismo consapevole

5 stelle

Il libro di GIacomo è un fulmine a ciel sereno nel mondo delle divulgazione scientifica. Le parole d'ordine sono complessità (delle dinamiche ecologiche e ambientali), rigore scientifico e trade-off, il leitmotiv del libro. La prima parte dell'opera si apre con una panoramica sulle problematiche ambientali: inquinamento, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse, e la troppo poco considerata perdita della biodiversità. Tutto è analizzato citando in modo quasi maniacale (ironia) le fonti e gli studi necessari ad approfondire. Il libro non vuole essere un punto di arrivo, ma al contario un punto di partenza per lo studio individuale. La seconda parte analizza dal punto di vista scientifico i simboli e le azioni che si sono consolidati nella nostra società, dall'adottare un alveare (le api sono in pericolo?), al piantare un albero (quanto è utile?), fino a capitoli come "è sempre sbagliato uccidere un animale?", passando per le alternative alle carni (sì, al …