Luca ha recensito Three-Body Problem di Liu Cixin
Remembrance of Earth's Past: un'epica sulla vita e sull'universo
4 stelle
Difficile recensire una trilogia come quella di Liu senza rivelare spoiler.
La storia si svolge a partire dalla rivoluzione Maoista in Cina, scorre veloce attraverso il nostro tempo, e poi si inerpica sempre più negli abissi del tempo e dello spazio futuri.
Apprezzabile lo sforzo per mantenere, pur a livello di popular science, un certo rigore tecnico/scientifico.
Il punto di vista privilegiato è quello sino/asiatico, ma lo sguardo abbraccia tutta l'umanità con tatto e comprensione delle mille culture che caratterizzano il nostro presente e il nostro passato.
Mille questioni di natura etica, sociologica e culturale si intrecciano in un affresco che usa magistralmente la fantascienza per ragionare di temi che in ultima analisi sono la vita in società e l'universo nel senso più ampio di questi termini.
Affascinante e scorrevole, salvo in alcuni punti dove qualche taglio editoriale avrebbe reso, secondo me, il ritmo più adeguato agli eventi narrati (es., la grande battaglia a metà del secondo libro, non dico altro per evitare spoiler).
Per chi legge in inglese, consiglio la versione inglese, perché tradotta direttamente dall'originale in mandarino. Purtroppo la versione in italiano è tradotta a partire dalla traduzione inglese.