Recensioni e commenti

Gabriella Dodero Blocca account

gabdodero@bookwyrm.it

Registrato 1 anno, 9 mesi fa

pensionata, nonna, ex accademica, sempre lettrice

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Achille Bizzoni: L'onorevole (italiano language, 1896, Sonzogno) Nessuna valutazione

Romanzo che descrive le esperienze di un giovane ed ingenuo onorevole nelle prime legislature del …

Un uomo ingenuo, due donne molto più capaci e decise di lui, un branco di "squali" che non se lo fa sfuggire

Alexandre Dumas: Les Deux Diane (French language) Nessuna valutazione

Scopro alla fine che... l'autore di questo libro NON è Dumas ma in suo amico, Paul Meurice. Comunque un bel drammone storico, stile Dumas, ma senza i suoi dialoghi teatrali e vivaci.

Angelo Gubernatis: Galileo Galilei (Paperback, italiano language, Successori Le Monnier Firenze) Nessuna valutazione

Raccolta delle lezioni su Galileo fatte da Angelo de Gubernatis

L'autore si occupa delle qualità "non scientifiche" di Galileo, confessando la sua poca competenza scientifica, e lo considera comunque un grande scrittore della sua epoca. Si concentra sull'epistolario, e nel fare questo risulta spesso ripetitivo e noioso. Molta accurata analisi, ma un po' di sintesi l'avrei apprezzata!

Agatha Christie: Passenger to Frankfurt (Hardcover, 1988, Bantam Books) Nessuna valutazione

AGATHA CHRISTIE is the author of more than 80 novels and story collections. Her books …

Una Agata Christie insolita, per il suo 80.mo libro uscito in occasione del suo 80.mo compleanno: questa è una spy story! Per chi amava Miss Marple, c'è comunque Lady Matilda Cleckheaton che la sostituisce degnamente.

Alexandre Dumas: La femme au collier de velours (French language, 2003) Nessuna valutazione

La collana di velluto

Nessuna valutazione

Questo breve romanzo di Dumas fu scritto nel 1849 e comparve con il titolo La Femme aux Collier de Velours all’interno della raccolta Les Mille et Un Fantômes, con altri romanzi brevi di ispirazione fantastica. In Italia fu pubblicato a puntate dal quotidiano L’Indipendente nel 1864, senza citare chi ne fece la traduzione; ed è questa l’edizione qui digitalizzata. In seguito fu ripubblicato diverse volte, sia da solo sia insieme con altre brevi opere, anche in anni recenti. L’opera in Italia è stata intitolata La dama dal nastro di velluto, La donna dal collier di velluto, La donna dal nastro di velluto, La donna dal collare di velluto, e anche La ghigliottinata.

Michelle Scowcroft, Anita Klein: Squashed Tomatoes and Stew (2013, CreateSpace Independent Publishing Platform) Nessuna valutazione

Interessante raccolta delle "ricette preferite" della protagonista, che varie persone nel corso della sua vita hanno cucinato per lei, alla fine del libro. Molte sono trascritte con i commenti "da bimba" della protagonista (es. fare uscire il gatto dalla cucina prima di iniziare)