Se ricordi il mio nome

4 stelle (1 recensione)

È possibile che un trentenne ricco sfondato, sdraiato su una dorata spiaggia caraibica, invece che rallegrarsi della propria sorte muoia di nostalgia per una famiglia agli antipodi, che non è neppure la sua famiglia, e per una bambina che non sa dire altro che 'fangulo? Sì, se si chiama «Smilzo» e se ha trascorso - adesso lo ha capito - i mesi più belli della sua vita cercando di aiutare una buffa bambina e la sua ricchissima madre, che in una Roma caotica e implacabile erano diventate vittime di un mostruoso piano criminoso. Ma ora che tutto è finito, ora che lui, lo Smilzo, ex finanziere di successo, ex bancarottiere suo malgrado ed ex barbone trasteverino si trova a scontare i suoi peccati fiscali in un paradiso naturale, gli riesce solo di pensare a quella bambina, alla sua mamma e a tutta una serie di personaggi bislacchi e straordinari che …

1 edizione

Il seguito de "Se ho paura prendimi per mano"

4 stelle

Secondo episodio con protagonista la banda sgangherata composta dallo Smilzo, don Pietro, il professore anziano con il suo chihuahua parlante ed il vecchio Dimitri. Obiettivo: salvare nuovamente la bambina perché sua madre Anna ha ovviamente scelto come nuovo fidanzato un cattivo senza scrupoli. Come nel precedente episodio bisogna calarsi un pochino nella storia senza fare troppo caso alle scelte dei protagonisti o alle coincidenze della trama ed a quel punto diventa una piacevole e non impegnativa lettura. Sembra scritto apposta per diventare una serie tv a metà tra comico e poliziesco.

Brava l'autrice a raccontare i pensieri della bambina e le sue rocambolesche vicende con una prosa allo stesso tempo divertente e curata.

Azzeccate le figure del commissario insicuro, impacciato, asociale che subisce la cultura e l'empatia del suo sottoposto.