Il cinghiale che uccise Liberty Valance

Nessuna copertina

Giordano Meacci: Il cinghiale che uccise Liberty Valance (Italian language, 2016, Minimum fax)

452, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 2016 da Minimum fax.

ISBN:
978-88-7521-717-4
ISBN copiato!
Numero OCLC:
945659108

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

"Nell immaginario paese di Corsignano, tra Toscana e Umbria, la vita procede come sempre. C'e gente che lavora, donne che tradiscono i propri uomini e uomini che perdono una fortuna a carte. C 'è una vecchia che ricorda il giorno in cui fu abbandonata sull'altare, un avvocato canaglia, due bellissime sorelle che eccellono nell'arte della prostituzione e una bambina che rischia la morte. E c'è una comunita di cinghiali che scorrazza nei boschi circostanti. Se non fosse che uno di questi cinghiali acquista misteriosamente facolta che trascendono la sua natura. Non solo diventa capace di elaborare pensieri degni di un essere umano, ma, esattamente come noi, diventa consapevole anche della morte. Troppo umano per essere del tutto compreso dai suoi simili e troppo bestia per non essere temuto dagli umani: 'il Cinghiale che uccise Liberty Valance' si ritrova all'improvviso in una terra di nessuno che da una parte lo getta …

1 edizione

Review of 'Il cinghiale che uccise Liberty Valance' on 'Goodreads'

4 stelle

Adesso non ricordo più cosa dicevano di questo libro, due anni fa, quando lo osannavano tutti. Mi piace così tanto arrivare senza aspettative che non leggo mai nemmeno le trame, nemmeno la quarta di copertina.
Io vorrei dargli cinque stelle, per quanto gli ho voluto bene. Sono emozionata adesso a scriverne.
È originale. Non è facile essere originale. Parlare di un paese della provincia senese, di figli, genitori, ricatti, matrimoni un po' così, vecchi che invecchiano, ragazzi esageratamente cinefili (io manco l'ho mai visto, L'uomo che uccise Liberty Valance), geniali, normali.
È in italiano. Non quella pseudolingua moscia e monotona che sembra una traduzione dall'inglese. Usa l'italiano, in modo (ehi) originale, suo, e colto. Non ho capito tutte le citazioni, ma non importa.
Ah, sì, certo - e c'è il cinghiale. Il cinghiale che all'improvviso capisce le cose - un tema cardine della fantascienza, di solito, e invece sta qui, …

Argomenti

  • Fiction
  • Boars

Luoghi

  • Italy