2666

898, pagine

lingua English

Pubblicato il 04 Aprile 2009 da Picador.

ISBN:
978-0-312-42921-8
ISBN copiato!
Numero OCLC:
461419954

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

An American sportswriter, an elusive German novelist, and a teenage student interact in an urban community on the U.S.-Mexico border where hundreds of young factory workers have disappeared.

12 edizioni

ha recensito 2666 di Roberto Bolaño (gli Adelphi, #356)

2666 mi rode dentro

2666 è un romanzo che non so definire bene. Ogni volta che mi trovo a spiegare a qualcuno il perché sia il mio preferito di sempre faccio fatica a veicolare l'insieme di tutto ciò che ci viene rappresentato e che rappresenta. È un romanzo che apre una voragine nera sull'uomo, mostra il male ma non nella forma plateale e esagerata ma in quella pervasiva e strisciante, appena percepibile con la coda dell'occhio. Poi però ti colpisce fortissimo con il racconto dei femminicidi nel Sonora e torna a chiudersi come era partito.

È una storia multiforme che viene giustamente definita romanzo mondo e lo capisco bene data l'estensione geografica, temporale, di protagonisti, contesti e temi. Ha una sequenza di lettura che può variare, essere mescolata, affrontata in modo parziale o completo. Ci si può soffermare su una parte o su un'altra.

Ciò che 2666 sa fare meglio è raccontare …

avatar for FlavioTorba

Valuta

Argomenti

  • Missing persons
  • Serial murders
  • Fiction

Luoghi

  • Mexico

Liste