Narciso e Boccadoro

lingua Italian

Pubblicato il 2008

ISBN:
978-88-04-49267-2
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

(3 recensioni)

11 edizioni

None

(...) anziché condurre una vita pulita in disparte dal mondo, con le mani lavate, e formarsi un bel giardino di pensieri pieno d'armonia, e camminare senza peccato fra le sue aiuole protette. Era forse più difficile, più valoroso e più nobile camminare con le scarpe logore per i boschi e per le strade maestre (...).

essere monaci della mondanità

"Io ti prendo sul serio quando sei Boccadoro. Ma tu non sei sempre Boccadoro. Io non mi auguro altro se non che tu divenga Boccadoro in tutto e per tutto. Tu non sei un erudito, tu non sei un monaco....per far un erudito ed un monaco basta una stoffa meno preziosa della tua. Tu credi che ti giudichi troppo poco erudito, troppo poco logico, o troppo poco pio. No, per me sei troppo poco te stesso"
----
sense and sensibility (per la contrapposizione) ma gay e in una germania medievale

Un viaggio nel mondo interiore

Narciso e Boccadoro si presenta come un viaggio interiore sulle possibilità della vita attraverso l’amicizia dei due protagonisti. Hesse ha creato con un periodare lungo e disteso, un confronto tra le scelte della vita e della vocazione partendo dall’assunto, implicito, che ogni uomo ha una vocazione e scoprirla permette di vivere la vita al cento per cento. La storia si dipana proprio nella ricerca della vocazione, quella dei protagonisti in primis, ma anche quella del lettore che può, attraverso i dialoghi, intraprendere un proprio viaggio verso ciò che gli abita dentro.

avatar for dioateo

Valuta