Ti ho vista ieri

Brossura, 272 pagine

lingua italiano

Pubblicato da Neri Pozza.

ISBN:
979-12-5502-081-3
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Questo romanzo è il racconto di un’infanzia della fine degli anni Settanta, quando una piccola vettura gialla stracolma di bagagli poteva scivolare su e giú per la penisola, dalla Sicilia al Veneto, e, con aria di festa e trasgressione, trasportare sogni, speranze e memorie di un paese antico e moderno.

«A me il terremoto non piace e lo dico per esperienza, non per sentito dire, perché è l’unica cosa che mette paura ai grandi. Ma stanotte è diverso: c’è la luna piena in cielo e siamo distesi vicini, parliamo sottovoce da un capo all’altro della fila. A tratti arriva l’odore della spazzatura marcescente e torna la paura di morire schiacciati, ma è poca cosa rispetto alle stelle che splendono sopra di noi, all’aria tiepida sulla pelle, al profumo intenso del gelsomino, che è il fiore piú bello di tutti perché nasce libero nei luoghi piú luminosi del mondo».

Attraverso i …

1 edizione

Cara Patrizia

5 stelle

Cara Patì, ho affrontato la lettura del tuo libro con un po’ di patema d’animo, perché da un musicista di grande valore, non ti aspetti mai un bel libro e ho dovuto ricredermi e pure in fretta: già alla fine del primo capitolo. Apprezzo sempre i racconti che parlano della vita in Sicilia e soprattutto che narrano dei ricordi della nostra gioventù. Per carità, mia cara Patì tu sei più giovane del sottoscritto, ma abbiamo ricordi simili perché gli eventi di quel periodo sono ben stampati nella mia memoria e alcuni di quei ricordi, seppure in paesi diversi, li abbiamo pure “condivisi”. E poi, dopo aver parlato di una terra che da sempre mi affascina e cattura per la sua magia, racconti di Schio e anche di quell’altopiano che ha vissuto una grande guerra e che ha visto anche crescere il sottoscritto sulle sue piste, sui suoi prati. Un altopiano …