Niente di nuovo sul fronte occidentale

eBook, 168 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 05 Aprile 2016 da Neri Pozza.

ASIN:
B01DUK47ZK
5 stelle (1 recensione)

Kantorek è il professore di Bäumer, Kropp, Müller e Leer, diciottenni tedeschi quando la voce dei cannoni della Grande Guerra tuona già da un capo all'altro dell'Europa. Ometto severo, vestito di grigio, con un muso da topo, dovrebbe essere una guida all'età virile, al mondo del lavoro, alla cultura e al progresso. Nelle ore di ginnastica, invece, fulmina i ragazzi con lo sguardo e tiene così tanti discorsi sulla patria in pericolo e sulla grandezza del servire lo Stato che l'intera classe, sotto la sua guida, si reca compatta al comando di presidio ad arruolarsi come volontari. Una volta al fronte, gli allievi di Kantorek da Albert Kropp, il più intelligente della scuola a Paul Bäumer, il poeta che vorrebbe scrivere drammi non tardano a capire di non essere affatto «la gioventù di ferro» chiamata a difendere la Germania in pericolo. La scoperta che il terrore della morte è più …

2 edizioni

Un libro da leggere

5 stelle

Premetto che non sono un fan dei libri di guerra, ma questo non è un libro di guerra, ma al contrario è un libro SULLA guerra. Su quanto sia sbagliata e innaturale. Su quanto possa essere assurda. Sulle persone e sulla voglia di pace in un mondo in guerra.

Personalmente ritengo che questo libro debba essere messo fra le letture scolastiche. I temi sono crudi. Ma allo stesso tempo fa capire anche quanto si possa vivere (o almeno cercare di farlo) nonostante le circostanze disumane nella speranza di, un giorno, poter tornare alla normalità. Anche se la normalità non tornerà mai più indietro.

Argomenti

  • Guerra
  • prima guerra mondiale