Abel

Un western metafisico

Audible Audio, 4 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 15 Gennaio 2024 da Feltrinelli.

ISBN:
978-88-588-5897-4
ISBN copiato!
Audible ASIN:
B0CSDVWJLY
Goodreads:
209131015-abel-un-western-metafisico

Dopo La sposa giovane, Alessandro Baricco torna al romanzo con una storia spirituale, sapienziale, che è al tempo stesso un western, un romanzo d’amore.

«Siamo già stati dove non siamo mai stati, e anzi, a dirla tutta, veniamo da lì.» Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso …

1 edizione

7 proiettili

Premetto che di Baricco ho letto solo seta che mi era piaciuto tantissimo . Di Abel posso dire che l'ambientazione Western non mi è dispiaciuta quello che c'è sotto secondo me è il superamento di un confine da parte dell'autore . Parla morte della serenità del protagonista mentre la aspetta e la affronta , in questo avendo sentito tempo fa un intervista ci ho visto qualcosa di autobiografico

None

Una storia western dove lo scorrere del tempo è una incognita variabile, dove il momento puntuale spesso ha più valore di tutto il resto. D'altronde parla di un pistolero e, quindi, in un attimo si decide tutto. La storia si legge bene, ma è complicata inutilmente da continui salti temporali, per cui - alla fine - ogni capitolo vive di vita propria e alla conclusione del libro bisogna rimettere insieme tutti i pezzi nel corretto ordine per capirne il filo. Forse anche un pò troppo corto per approfondire bene i vari protagonisti che, a parte Abel, vagano nel libro come comparse.

avatar for H9k@lore.livellosegreto.it

Valuta

avatar for bruand

Valuta