Graphic novel, 222 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2023 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-73927-2
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Anno 1984. La società è governata dal Grande Fratello. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne divertirsi. Tranne pensare. Tranne amare. Solo Winston e Julia lottano per conservare un granello di umanità...

Visionario e sempre attuale, uno dei massimi capolavori del Novecento diventa un graphic novel grazie al tratto magistrale di Fido Nesti.

1 edizione

ha recensito 1984 di Fido Nesti

Come dare nuove dimensioni ad un'opera che non necessita valutazioni

5 stelle

Il capolavoro di Orwell non deve qui essere né spiegato né valutato, non avrebbe senso. Quello che posso valutare è invece l'insieme di tecniche con cui è stata creata da Fido Nesti questa versione a fumetti, la cui trama non tradisce l'opera letteraria. La scelta dei colori tenuti&tristi, il tratto apparentemente minimale delle espressioni, l'insistere su forma, colori (descritti), dimensioni degli occhi; le figure umane che si strascicano nelle sequenze disegnate... tutto concorre a mantenere quella tensione mista a disperazione che ci immerge nell'immaginario(?) di Orwell. L'iniziale attenzione alla scrittura sul diario si rispecchia nella messa in pausa delle immagini al momento di "leggere", noi con il protagonista, le pagine del libro di Goldstein; scelta praticamente obbligata, ma eco di altre signore opere come "Watchmen". Sarebbe perfetto, se l'adattamento italiano (spero sia quello...) non avesse cannato le parole almeno un paio di volte. Peccato.

Argomenti

  • Distopia
  • Fantapolitica