Brossura, 240 pagine

lingua Català

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Raig Verd.

ISBN:
978-84-17925-20-8
ISBN copiato!
Goodreads:
51819946

Visualizza su Inventaire

(9 recensioni)

En Ged és un nen que té una gran habilitat en les arts màgiques de Terramar, que s’articulen coneixent els noms veritables de les coses. El seu poder i ambició creixen, i el seu mestre decideix enviar-lo d’adolescent a l’escola de mags de Terramar. En Ged mostra grans habilitats a l’escola, però la vanitat i la rebel·lia no l’ajuden a adaptar-s’hi; és massa conscient que posseeix un gran poder. En un duel màgic per resoldre una discussió amb un company d’escola, en Ged allibera una criatura de la foscor que l’ataca i el persegueix. Creu que només pot fugir-ne i travessarà mitja Terramar per alliberar-se’n. Però de què fuig, en realitat?

32 edizioni

Dentro la torre del mago

[Vecchia recensione esportata da altro sito e scritta quando ero giovanissimo: la tengo così com'è, soprattutto le igenuità tagliate con l'accetta, per memoria personale di chi ero un tempo.]

A me piace la narrativa fantastica, avevo sentito dire bene del ciclo di Terramare e così lo sto recuperando. Non sapevo cosa aspettarmi, e devo dire che l'impatto è stato un misto di sorpresa, straniamento e apprezzamento: il romanzo in esame è un racconto molto fiabesco, che indulge un po' troppo nel raccontare anziché mostrare e nel fare la "guida turistica a Fantasilandia", obiettivamente ha dei punti morti in cui non c'è azione né tensione (a un certo punto ero così annoiato che ho mollato il capitolo a metà per guardare He-Man e i Dominatori dell'Universo), e tuttavia nel complesso mi è piaciuto: nei momenti più ispirati il romanzo ci offre immagini suggestive di un mondo fatto di magia e …

Very enjoyable but of its time

I did really enjoy reading this, and will almost certainly go on to read the other Earthsea books.

I came to Earthsea after reading several of Le Guin's Hainish cycle books and short stories, including some of the earliest ones like Rocannon's World. I can see similarities with the earliest Hainish cycle works, from around the same time - an emphasis on male characters, for example - which I am sure would have been handled differently by the same author had she written them later on. But there are still a lot of great ideas here, and it is far more open-minded than most fantasy literature of its era.

avatar for Pedrote@lectura.social

Valuta

avatar for iagomago

Valuta

avatar for lucabarze

Valuta

avatar for predaelli

Valuta

avatar for fundor333

Valuta