Pensieri lenti e veloci

Brossura, 666 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 11 Dicembre 2012 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-73612-7
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (2 recensioni)

Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa.

Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente.

Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2).

Se il primo presiede …

17 edizioni

RIP Homo Economicus

4 stelle

A good overview of how humans are, sadly, stupid dumbasses who assume too much, jump hastily into conclusions, and are blind to even simple logic errors when considering their actions and options.

Kahneman tries to make the read light and interesting, but I can say that unless you have some inherent interest in the topic of human behavior or brains or comparable, this will be a hard or boring read.

avatar for juliooliveira6247gqr

Valuta

4 stelle

Argomenti

  • Scienze Cognitive
  • Psicologia