Tremi chi è innocente

Copertina rigida, 208 pagine

Pubblicato da Einaudi.

ISBN:
978-88-584-4708-6
ISBN copiato!

Una famiglia può essere un piccolo universo. E se a raccontarla mentre esplode è un ragazzino di sedici anni con una voce trascinante, una testa fuori dal comune, una vita sociale ai minimi termini e un numero considerevole di mali immaginari, tutto si fa piú mosso e imprevedibile. Il punto è che quando i desideri di Nico cominciano ad avverarsi, un uomo muore. Ma tutti nella sua famiglia hanno un movente per uccidere. E una vita piena di segreti e di colpe, di crepe e di bagliori.

«Quello che non capisco è perché adesso ce ne stiamo qui a cercare di imbrogliarci a vicenda, a fingere di essere una famiglia normale, persone normali».

1 edizione

ha recensito Tremi chi è innocente di Barbara Frandino

Un piccolo capolavoro

Una famiglia disfunzionale: Nico è un adolescente sensibile e ironico che deve crescere tra un papà con ingombranti manie di controllo e una mamma che ad un certo punto si perde, forse perché si era persa da prima ed in verità adesso si sta ritrovando. Uno zio inconcludente ed una amica del cuore, Emma, con una famiglia altrattando problematica, completano il quadro dei protagonisti. Tra attacchi di panico ed antidepressivi Nico deve ricostruire il suo ruolo in una vicenda che ha portato alla luce tutte le problematiche di quella che almeno all'inizio doveva essere stata una famiglia normale. Barbara Frandino riesce a mescolare con maestria e leggerezza temi complessi che generalmente richiedono anni di terapia per essere sviscerati e lo fa aggiungendo anche una componente di giallo e mistero che trasforma il romanzo in un piccolo capolavoro: promossi a pieni voti i personaggi di Nico e della sua amica Emma.