Ambientato nella Francia della Restaurazione e della monarchia di Luigi Filippo, Il conte di Montecristo (1844) è la storia di un’ingiustizia subita, riscattata da una vendetta portata alle sue estreme conseguenze. È anche una storia di onnipotenza: Edmond Dantès, vittima innocente dell’invidia dei suoi calunniatori, li distrugge sul loro stesso terreno, li annienta utilizzando gli stessi strumenti grazie ai quali sono diventati ricchi e potenti. Come un eroe senza tempo, riassume nella sua vendetta bene e male, si confronta con i limiti stessi della condizione umana, superandola: la vittoria è giusta ma amara, la vera liberazione è sempre oltre, altrove. Il conte di Montecristo è il romanzo più completo di Dumas, una sorta di testo vivente in cui si intrecciano e coesistono il contesto storico, le vicende individuali, la realtà e l’immaginazione.Before he can marry his fiancée Mercédès, Edmond Dantès, a nineteen-year-old Frenchman, and first mate of the Pharaon, is …
Ambientato nella Francia della Restaurazione e della monarchia di Luigi Filippo, Il conte di Montecristo (1844) è la storia di un’ingiustizia subita, riscattata da una vendetta portata alle sue estreme conseguenze. È anche una storia di onnipotenza: Edmond Dantès, vittima innocente dell’invidia dei suoi calunniatori, li distrugge sul loro stesso terreno, li annienta utilizzando gli stessi strumenti grazie ai quali sono diventati ricchi e potenti. Come un eroe senza tempo, riassume nella sua vendetta bene e male, si confronta con i limiti stessi della condizione umana, superandola: la vittoria è giusta ma amara, la vera liberazione è sempre oltre, altrove. Il conte di Montecristo è il romanzo più completo di Dumas, una sorta di testo vivente in cui si intrecciano e coesistono il contesto storico, le vicende individuali, la realtà e l’immaginazione.Before he can marry his fiancée Mercédès, Edmond Dantès, a nineteen-year-old Frenchman, and first mate of the Pharaon, is falsely accused of treason, arrested, and imprisoned without trial in the Château d'If, a grim island fortress off Marseille. A fellow prisoner, Abbé Faria, correctly deduces that his jealous rival Fernand Mondego, envious crewmate Danglars, and double-dealing magistrate De Villefort turned him in. Faria inspires his escape and guides him to a fortune in treasure. As the powerful and mysterious Count of Monte Cristo (Italy), Dantès arrives from the Orient to enter the fashionable Parisian world of the 1830s and avenge himself on the men who conspired to destroy him.
The book is considered a literary classic today. According to Lucy Sante, "The Count of Monte Cristo has become a fixture of Western civilization's literature, as inescapable and immediately identifiable as Mickey Mouse, and the story of Little Red Riding Hood."
Review of 'Il Conte di Montecristo' on 'Goodreads'
4 stelle
ovviamente si legge d'un fiato: è IL romanzo che si legge d'un fiato per antonomasia. ho adorato la prima parte, sofferto moltissimo i salotti parigini, apprezzato lo svelamento e lo svolgimento della macchinosa vendetta.
ovviamente si legge d'un fiato: è IL romanzo che si legge d'un fiato per antonomasia. ho adorato la prima parte, sofferto moltissimo i salotti parigini, apprezzato lo svelamento e lo svolgimento della macchinosa vendetta.