Zero zero zero

Brossura, 444 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 01 Aprile 2013 da Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-03053-6
ISBN copiato!
Numero OCLC:
841181111

Visualizza su OpenLibrary

"Guarda la cocaina, vedrai polvere. Guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo"

La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa, perché vuole fare gli straordinari senza sentire i crampi alla cervicale. Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre, se non è tuo fratello, allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio, è il tuo capoufficio. Se non è il tuo capo, è la sua amante, a cui la regala lui al posto degli orecchini e meglio dei diamanti. Chi la usa è lì con te. È il poliziotto che sta per fermarti, il chirurgo che si sta svegliando ora per operare tua zia, l’avvocato da cui vai per divorziare. Il giudice che si pronuncerà sulla tua …

4 edizioni

Review of 'Zero zero zero' on 'Goodreads'

Degno seguito di Gomorra, qui segue tutta l'economia della cocaina dal Messico all'Africa esaminando quanti più nomi è riuscito a collegare, quante più storie ha portato in superficie tra carnefici e vittime. Scrittura sempre tra le sue stesse viscere. Non semplice ma dannatamente interessante.

"Mi sono accorto che la coca era il perno attorno a cui ruotava tutto. La ferita aveva un nome solo. Cocaina... La mappa del mondo si costruisce sul carburante... quello dei motori, il petrolio e quello dei corpi, la coca."
"Io non volevo sacrificio, non volevo ricompensa. Volevo capire, scrivere, raccontare. A tutti. Andare porta per porta, casa per casa, nottetempo e di mattina a condividere queste storie, a mostrare queste ferite. Fiero d'aver scelto toni e parole giuste. Questo volevo. Ma la ferita di queste storie mi ha inghiottito."

avatar for damiana85books

Valuta

Argomenti

  • Cocaine industry
  • Drug traffic