Balle mortali

Meglio vivere con la scienza che morire coi ciarlatani

Copertina rigida, 192 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2018 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-10508-8
ISBN copiato!
Goodreads:
42123856

In campo medico, le fake news possono uccidere, ed è un dovere civico smascherarle.

«Le bugie, si dice, hanno le gambe corte. Ma quando riguardano la salute corrono abbastanza velocemente da raggiungere chi le crede e ucciderlo.»

Nel suo nuovo libro, Roberto Burioni esamina da vicino una serie insieme tragica e grottesca di bufale pericolose, anzi di balle mortali che ci mettono davanti agli occhi i rischi di affidarci ai ciarlatani invece che ai dati certi, alle prove sperimentali, al metodo scientifico della medicina. Un bambino muore per un’otite curata con l’omeopatia invece che con antibiotici; una donna soccombe a un linfoma perché invece che a un oncologo si affida alla Nuova Medicina Germanica; una ragazzina non si risveglia da un coma diabetico perché i genitori ascoltano chi consiglia di somministrarle vitamine anziché insulina. Le promesse non mantenute di Stamina e del metodo Di Bella – due tra …

1 edizione

None

Libro scorrevole e di facile lettura.
E' una antologia di fatti per lo più noti, ma è corretto- a mio avviso - l'intendimento dell'autore.
Il concetto chiave è indicato all'inizio del libro: le persone in difficoltà desiderano credere che esistano soluzioni facili e indolori ai loro problemi. Chi ne approfitta, specialmente se è un medico, deve essere isolato per non fare danni seri.
Lo stile è un pò arrogante, di chi si sente superiore (anche se a ragione!).

avatar for maxsmooth

Valuta

Argomenti

  • Scienza
  • Divulgazione
  • Medicina