Review of "La casa infestata di Place du Lion d'Or. Storia di una storia di fantasmi" on 'Goodreads'
3 stelle
Non dirò che non mi è piaciuto perché sarebbe mentire però non posso non pensare a quanto ne sia rimasto inizialmente deluso.
Forse mi aspettavo una raccolta di racconti a tema, qualcosa di simile a quello a cui Abe Editore ci ha sempre viziati, ma non per questo voglio sminuire questo titolo.
Si tratta di un saggio abilmente scritto da Fabio Camilletti che analizza la leggenda nata attorno a quello che un tempo era conosciuto come il caso della "casa infestata di Place du Lion d'Or" che, dopo un periodo di notorietà, andò perduto nell'oblio della storia.
L'autore analizza le fonti di quello che inizialmente è stato un racconto passato di bocca in bocca per poi diventare, in diversi stadi ed in diverse manifestazioni, un racconto pubblicato e scritto in fasi successive da diversi autori.
Vengono messe a confronto quindi le varie versioni della storia/leggenda ricostruendone così anche la storia effettiva e risalendone alle origini per cercare quanto di originale ci fosse e quanto e come i vari passaggi editoriali abbiano trasformato una sciocca diceria in una leggenda da brivido.