diffrazioni ha recensito Stai zitta e va' in cucina di Filippo Maria Battaglia
Review of "Stai zitta e va' in cucina" on 'Goodreads'
4 stelle
Che il nostro paese sia messo molto male, nel rapporto donne-politica, è fatto noto. Secondo il World Economic Forum, siamo dietro a Bangladesh, Mozambico, Bulgaria e Costarica. Ma fa comunque impressione leggere questa raccolta di atteggiamenti maschilisti manifestati dalla classe politica italiana. E chi pensa che sia solo la destra, a soffrire di questa malattia, il maschilismo, si sbaglia. Ne sono stati affetti - e ne sono tuttora - a destra, a sinistra, al centro.
Fa impressione anche vedere quanto maschilismo ci sia stato tra coloro che hanno scritto quella che ad alcuni piace definire "la Costituzione più bella del mondo". Costituzione che, proprio per un soffio, non ha sancito nero su bianco la discriminazione di genere.
Insomma, non sono solo personaggi dall'atteggiamento un po' triviale come Berlusconi o Giovanardi, a dar libero sfogo ai propri istinti maschilisti. Lo fa, seppur in modo meno pesante, anche Bersani e ci scivola pure il compassato Fassino.
In alcune pagine si racconta di politici nostrani che attaccano alcune loro colleghe in quanto, a loro giudizio, brutte. Sarebbe un fatto ugualmente grave se a farlo fossero altri, ma quando vedi che questi 'pareri' li formulano delle bellezze come Berlusconi, Calderoli, Gasparri, beh, la sensazione è di grande surrealismo.