diffrazioni ha recensito Io, trafficante di virus di Ilaria Capua
Review of 'Io, trafficante di virus' on 'Goodreads'
4 stelle
Premessa doverosa, per quanto scontata: questo è un racconto in prima persona, va da sé che la professoressa Capua racconta la sua vicenda dal proprio punto di vista. In ogni caso, riporta fatti che distingue bene dalle sue opinioni e sensazioni.
Storia di scienza e amara giustizia, recita il titolo di questo libro. Ed è vero, ci sono queste componenti. C'è la storia di una brillante scienziata che, in estrema sintesi, oggi lavora in Florida e non in Italia perché l'Italia l'ha mandata via. C'è la storia di una giustizia piena di lacune, difetti e che fatica a correggere le sue imperfezioni.
Ci sono però anche la politica e il tema dell'informazione, che non ne escono bene. Che il cosiddetto 'palazzo' fatichi ad accogliere persone preparate e utili alla società, forse non ci sorprende (non che la sostanza cambi, ma va considerato che Ilaria Capua è entrata in parlamento con Scelta Civica, una formazione politica che, almeno a mio giudizio, era un po' improvvisata).
Che a montare la campagna mediatica di diffamazione contro la professoressa Capua ci sia stato un prestigioso settimanale, L'Espresso, almeno a me colpisce di più. La testata si è mossa in modo raffazzonato e impreciso e, forse, anche questo dimostra la crisi di un sistema d'informazione che proprio non riesce a sollevarsi.