diffrazioni ha recensito Harry Potter e l'Ordine della Fenice di J. K. Rowling
Review of "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" on 'Goodreads'
5 stelle
Più di ottocento pagine e, secondo me, non c'è una riga di troppo. Non c'è una divagazione fine a se stessa, un momento di autocompiacimento. È come se Joanne Rowling avesse sempre in mente - come se ce l'avesse avuto sino dall'inizio - dove vuole andare, dove vuol portare chi legge. Non ho le competenze per dire se nel caso di Rowling si possa parlare di letteratura, narrativa o cosa. Però mi pare - sempre per quel poco che vale il mio giudizio - abilissima nel tessere la trama di un lungo racconto.
Mi pare inoltre che abbia saputo costruire i personaggi in modo funzionale alla storia, ma comunque approfondito. Harry Potter sarà pure un mago che fa cose strane in un mondo fantastico. Ma è pur sempre un adolescente e questa cosa, secondo me, viene fuori.
La saga di Harry Potter finora è stata per me un crescendo: il quinto libro mi è piaciuto più del quarto che mi è piaciuto più del terzo che mi è piaciuto più del secondo che mi è piaciuto più del primo. Se continua così, non vedo l'ora di iniziare il sesto.