diffrazioni ha recensito Harry Potter e i doni della morte di J. K. Rowling
Review of 'Harry Potter e i doni della morte' on 'Goodreads'
4 stelle
This is the end
Mio figlio e abbiamo iniziato nel luglio del 2021, con Harry Potter e la pietra filosofale e abbiamo finito adesso, nel luglio 2022, a leggere insieme e ad alta voce il settimo e ultimo libro della saga. Abbiamo seguito la crescita di Harry e i suoi amici e nel frattempo pure mio figlio è cresciuto (che passare da nove a dieci anni è comunque un bel saltino).
Ci siamo lasciati incantare da personaggi sorprendenti, alle volte un po' marginali rispetto alla trama e, naturalmente, abbiamo i nostri preferiti (che però non dico, perché dovrei fare spoiler). Abbiamo confrontato i libri con i film e, per quanto mi riguarda, lo stacco tra i due prodotti è nettissimo. Belli i film, certo, ma neanche lontanamente riescono a ridare un po' di quell'atmosfera e profondità delle vicende scritte. Alcuni personaggi nei libri sono ricchi e complessi, nei film mi sono sembrate un po' delle macchiette (Sirius, ad esempio, mi ha fatto questo effetto).
Immagino che non sarò il primo e l'ultimo a dirmi perplesso del cambiamento di nomi che avviene nell'ultimo libro. Ho letto l'introduzione/spiegazione di Bartezzaghi in apertura del volume, ma non mi ha persuaso. La maggior parte dei personaggi li abbiamo ritrovati - era abbastanza facile - ma alcuni li abbiamo persi e, davvero, non capisco il vantaggio di chiamare la professoressa McGranitt Mc Gonagall e via dicendo.
In definitiva, ci mancherà un sacco.