Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante

Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll

Brossura, 852 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 31 Luglio 1990 da Adelphi.

ISBN:
978-88-459-0755-5
ISBN copiato!
Goodreads:
59610024-g-del-escher-bach

Visualizza su OpenLibrary

Il libro che ha svelato a una immensa quantità di lettori, in tutto il mondo, gli incanti e le trappole di un’Eterna Ghirlanda Brillante i cui fili si chiamano intelligenza artificiale, macchina di Turing, teorema di Gödel. Una «fuga metaforica» nel variegato mondo che si dispiega fra la mente, il cervello e i computer.

«Ogni due o tre decenni un autore ignoto produce un libro di tale profondità, chiarezza, vastità, acume, bellezza e originalità che subito esso viene riconosciuto come un avvenimento di prima importanza: Gödel, Escher, Bach è un’opera di tal genere… La struttura di questo libro è satura di complicato contrappunto non meno di una composizione di Bach o dell’Ulisse di Joyce»

MARTIN GARDNER, «Scientific American»

24 edizioni

Le relazioni nascoste tra linguaggi formali, musica, arte e umanità

Un approccio giornalistico alla spiegazione del celeberrimo teorema di Gödel, cercando (e spesso trovando) paralleli e incroci con la musica del maestro dei maestri (J. S. Bach) e l'arte di uno degli artisti del '900 dalle opere più enigmatiche. Richiede qualche nozione scientifica per poter essere digerito.

avatar for salga

Valuta

avatar for salga

Valuta

avatar for mauro.onida

Valuta

avatar for mauro.onida

Valuta

avatar for mauro.onida

Valuta

Argomenti

  • Mathematics
  • Arts
  • Cognitive sciences
  • Music
  • Games