Le due morti del signor Mihara

eBook, 360 pagine

lingua italiano

Pubblicato il 14 Aprile 2022 da Longanesi.

ASIN:
B09WCMX5R6
4 stelle (1 recensione)

Un Giappone sconosciuto e oscuro, corroso da antichissime e spietate tradizioni. Questo il teatro in cui l’ispettore nippoamericano Nishida si trova ad affrontare un caso impossibile da risolvere. Takaji Mihara, un uomo d’affari ormai in pensione, è stato ucciso nella sua casa, trafitto da un colpo di spada. La polizia è convinta di aver trovato il responsabile del delitto, un sospettato che avrebbe avuto sia il movente che l’opportunità. Ma il presunto colpevole ha problemi psichiatrici, forse è persino tossicodipendente e ripete di aver trovato la vittima già morta. Il suo sembra un delirio, ma anche per Nishida qualcosa non torna nella ricostruzione dei fatti. Persino le analisi del medico legale riportano alcune stranezze che sembrano contraddire il profilo della vittima. Cos’è successo? Chi era davvero Takaji Mihara? Nishida capisce presto che, per fare luce su questi interrogativi, dovrà addentrarsi nella pericolosa zona grigia degli «evaporati»: migliaia di uomini e …

1 edizione

Un buon giallo alternativo

4 stelle

Ho scoperto questo libro per caso nelle offerte del giorno di amazon parecchio tempo fa e devo ammettere che me ne ero completamente dimenticato!

Ho scoperto una visione dei gialli nuova per me. Un'ambientazione giapponese che non ti aspetti. Scritto da un autore italiano che vive in Giappone e racconta di un poliziotto nippo-americano. I tempi del racconto sono molto occidentali. Veloci, dinamici, ma senza essere "americani"; ciò non toglie però il fatto che vengano dato il giusto spazio a raccontare cose più introspettivo e filosofiche tipiche del paese del sol levante senza mai però rallentare troppo il ritmo.

Da un punto di vista "giallo" direi che il caso ci sta. Un omicidio all'apparenza molto semplice ma che alla fine potrebbe essere ben più complesso da risolvere.

I personaggi sono a mio avviso ben scritti, verosimili. Forse l'unica pecca è avere strutturato poco qualche personaggio secondario.

Sicuramente andrò a leggere …

Argomenti

  • giallo
  • giappone