Le Tombe di Atuan

, #2

Brossura, 210 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-51689-7
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

(5 recensioni)

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di isole, arcipelaghi e sconfinate distese d'acqua, il giovane Mago Ged prosegue il lungo e avventuroso viaggio che gli ha permesso di conquistare poteri sempre maggiori e di lottare vittoriosamente contro l'Ombra. Il compito che ora lo aspetta è la conquista dell'anello spezzato di Erreth-Akbe, nel lontano deserto di Atuan. Ed è là che incontra Tenar, un'adolescente strappata alla famiglia quando era ancora bambina, per essere consacrata sacerdotessa delle Forze della Terra e custodire le Tombe che celano l'anello, finché Ged non decide di portarla via dall'oscuro labirinto della magia e liberare Tenar dalle tenebre.

50 edizioni

Nel cuore della sacerdotessa

[Vecchia recensione esportata da altro sito e scritta quando ero giovanissimo: la tengo così com'è, soprattutto le igenuità tagliate con l'accetta, per memoria personale di chi ero un tempo.]

Il 2 febbraio 2017 mi è esploso il raffreddore, non ero in condizione di ripassare per gli esami, e sul comodino c'era il secondo romanzo di Terramare che mi guardava; non me lo sarei aspettato, ma mi sono incollato alle pagine e l'ho divorato in un lampo. Rispetto al primo romanzo, zia Ursula ha decisamente migliorato lo stile (stavolta ci mostra le cose anziché raccontarle e non è in fissa con i viaggi) e fatto una scelta coraggiosa a livello di trama: non ha portato avanti la storia precedente in un arco narrativo più vasto, bensì ha raccontato una storia autonoma ambientata sempre a Terramare, mostrandoci nuovi aspetti di questo mondo da un punto di vista completamente diverso e, in parte, …

A Word of Warning

This was technically a reread for me, but the last time I read it, the century had not yet turned—and in any case, I remembered nothing about it, other than something about a cave.

The Tombs of Atuan is quite good, but I see why it is, perhaps, less popular than some of Le Guin’s other works. It’s a sequel to A Wizard of Earthsea, but where Earthsea is practically a fairy tale in tone, stylized and sonorous (which is an endorsement, not a criticism, by the way), Atuan is more directly a “fantasy novel.” It is not, however, a comforting one, not one where all the pieces fall together nicely, everybody’s problem is solved, the main characters fall in love, and so forth.

It is a story of beginnings, I think: first of the protagonist’s life as Arha, and then, the re-beginning—or perhaps better said, the resumption of …

ha recensito The Tombs of Atuan di Ursula K. Le Guin (Earthsea Cycle, #2)

A word of warning

Avviso sul contenuto Literally quotes the ending (and of A Wizard of Earthsea)

Still a great read

It's decades since I last read this book and I could only remember fragments of it. I had filed it away as one of the best books I'd ever read and on that basis I was worried that reading it all these years later would demote it from that lofty position. It is with relief I can confirm that I wasn't wrong all those years ago and I can keep it filed in its existing place as a fantastic book.

avatar for fundor333

Valuta