Copertina rigida, 96 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2002 da Gruppo Editoriale L'Espresso SpA - Divisione la Repubblica.

ISBN:
978-84-8130-449-7
ISBN copiato!
4 stelle (3 recensioni)

Ernest Hemingway riteneva Il vecchio e il mare, pubblicato nel 1952, la cosa migliore che avesse mai scritto. E per una volta l’autore si è trovato d’accordo con la stragrande maggioranza dei suoi critici e interpreti. Più racconto lungo che romanzo, vista la semplicità della struttura e lo scarno sviluppo dell’azione, il libro nasce certamente all’ombra di un grande modello, il Moby Dick di Melville; ma se ne emancipa immediatamente perché Santiago, il vecchio pescatore cubano, è profondamente diverso da Achab. In lui non c’è traccia di tentazioni metafisiche o di titaniche manie di rivalsa: è solo un uomo povero, nell’emergenza di quasi tre mesi di pesca infruttuosa, che combatte una strenua battaglia col più grosso pescespada che abbia mai abboccato al suo amo.

-- spoiler più avanti --

È una battaglia per la sopravvivenza, che si protrae per giorni all’insegna di una fatica disumana e di un profondo rispetto …

80 edizioni

Review of 'The Old Man and the Sea' on 'Goodreads'

3 stelle

I was not impressed, but definitely entertained. Good writing, it made me feel things, definitely. But at the end of the day... that is it. Just a single-afternoon short story about an old man having a very rough couple days at work trying to gain back some respect from himself. I hope he is fine, now.


avatar for desoter

Valuta

5 stelle

Argomenti

  • Coraggio
  • Tenacia
  • Natura