Factfulness

Ten Reasons We're Wrong About the World - and Why Things Are Better Than You Think

Copertina rigida, 352 pagine

Pubblicato il 25 Gennaio 2018 da SCEPTRE.

ISBN:
978-1-4736-3746-7
ISBN copiato!
Numero OCLC:
972867008

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (2 recensioni)

It turns out that the world, for all its imperfections, is in a much better state than we might think. But when we worry about everything all the time instead of embracing a worldview based on facts, we can lose our ability to focus on the things that threaten us most.

20 edizioni

Review of 'Factfulness' on 'Goodreads'

4 stelle

Saper leggere i dati, saper vedere le cose. Factufulness racconta questo. Usando i dati più affidabili a disposizione (quelli ONU e Banca Mondiale, prevalentemente) Hans Rosling ci mostra come il mondo, su molti fronti, è in rapido miglioramento. Solo che non ce ne accorgiamo.

Dal punto di vista delle condizioni di vita delle persone, dell'uscita dalla povertà estrema, dell'istruzione, della parità di genere. Attenzione: non dice che al mondo va tutto bene, dice che, su molte questioni, le cose stanno migliorando e lo fanno a una velocità impressionante.

A migliorare in modo estremamente rapido sono le condizioni di vita in molti paesi asiatici e africani, e facciamo tenerezza, noi Europei - ma pure statunitensi - strenuamente impegnati nel difenderci da un mondo che, nel giro di qualche decennio, ci supererà di slancio.

(A proposito di andamenti, va detto che, dopo la pubblicazione di questo libro, sono usciti dati FAO che …