Dalle stelle alla cellula

La vita è scritta nelle leggi dell'Universo

Brossura, 288 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Apogeo.

ISBN:
978-88-503-3933-4
ISBN copiato!

Come è nata la vita? Per un miracoloso caso, per intervento di una mano invisibile, oppure attraverso i naturali processi dettati dalle leggi della chimica?

In principio fu il Big Bang, poi vennero le stelle, e solo molto tempo dopo, la vita. Francesco Cacciante ripercorre questa avventura, dalla formazione di molecole organiche nelle nubi interstellari fino alle prime e primitive cellule viventi, combinando chiarezza espositiva, rigore scientifico e una buona dose di ironia. Un viaggio attraverso un tempo perduto e misterioso, tra laghi craterici, sorgenti idrotermali, RNA primordiali e altre apparenti bizzarrie. Un mondo dove gli atomi dialogano, le molecole fanno prove e tentativi, l'informazione si organizza, e la vita – pian piano – comincia a muovere i primi passi. Nessun miracolo, nessuna mano invisibile: solo la forza delle leggi chimiche, dell'ambiente e del tempo.

Un libro che non promette risposte definitive, ma offre strumenti per porre le …

1 edizione

Il nostro prequel

Una delle cose più affascinanti che la scienza ha mai indagato: la nascita della vita stessa. Un argomento che per tanti è sentito come Il Mistero per eccellenza, quasi incomprensibile e non indagabile dalla ragione. Ma il Caccia, in questo libro, spiega come questo mistero possa essere indagato dalla scienza, e tratta delle più recenti ipotesi su come, miliardi di anni fa, su questo pianeta, sia iniziata la più grande avventura di tutti i tempi.